Tavolo sulle scuole per l'infanzia in Regione
Martedi 12 Ottobre 2010 alle 23:18 | 0 commenti
Remo Sernagiotto, Regione Veneto - Scuole infanzia. Sernagiotto: "Primo incontro tavolo tra Regione, Fism, Miur, Conferenza Episcopale Triveneto, Enti per arrivare a proposta condivisa da sottoporre a governo per riconoscere che servizio offerto è pubblico"
Si è riunito oggi per la prima volta a Venezia, Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale del Veneto, sotto la guida dell'Assessore regionale alle politiche sociali Remo Sernagiotto, il tavolo regionale sulle scuole per l'infanzia paritarie del Veneto. Ne fanno parte i rappresentanti della Federazione italiana scuole materne del Veneto, dell'Anciveneto, del MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca), dell'Ufficio Educazione Scuola Università della Conferenza Episcopale del Triveneto, i rappresentanti dell'ufficio legislativo della Regione e della Direzione dei Servizi Sociali. "Obiettivo del tavolo regionale - ha ribadito Sernagiotto - è di arrivare sinergicamente e con urgenza a formulare una proposta comune da presentare direttamente al Governo, nella persona dei due ministri Gelmini e Sacconi, nella quale prospettare la specificità della situazione delle scuole per l'infanzia paritarie nel Veneto, che sono per ragioni di cultura, di storia e di tradizione, la stragrande maggioranza (circa l'80%) del totale delle strutture scolastiche analoghe nel territorio regionale e accolgono 93 mila bambini d‘età tra i 3 e i 6 anni. Esse forniscono - sottolinea con forza Sernagiotto - un servizio pubblico imprescindibile per la società veneta e le famiglie e tale servizio pubblico va riconosciuto nella sua specificità a livello nazionale, per non costringere queste scuole e con loro la Regione Veneto all'annuale ricorrente incertezza causa la non certezza dei finanziamenti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.