Tassisti in sciopero anche nel vicentino
Lunedi 23 Gennaio 2012 alle 22:05 | 0 commenti
Tassisti in sciopero anche nel vicentino per solidarietà con la protesta nazionale che sta unendo le auto bianche di tutta Italia da nord a sud contro le ipotesi di liberalizzazioni in elaborazione da parte del Governo. A Vicenza mezzi fermi dalle 8 a mezzogiorno, solo mezza giornata rispetto ai propositi iniziali, in risposta alla mezza apertura dell'esecutivo rispetto alla bozza iniziale del provvedimento. Autisti contrari all'apertura del mercato con concessione di nuove licenze (a Vicenza si parlava di un passaggio da 42 a 84 concessioni) come strada verso la riduzione delle tariffe.
Secondo la frangia della protesta (che sceglie di non interloquire con i giornalisti per spiegarsi direttamente con il singolo utente) i costi di gestione dei taxi italiani sono i più alti d'Europa a fronte di tariffe (Roma e Milano le città considerate come campione) al 16esimo e 15esimo posto su 22 paesi europei, e con costi medi per l'utente tra i più bassi rispetto alle grandi città del vecchio continente dove il servizio è liberalizzato. Ad essere garantiti per tutta la mattinata sono stati soltanto i servizi inderogabili di trasporto sanitario o di persone disabili. Ora si guarda con attenzione al ridimensionamento dei propositi iniziali cui sembra aver aperto l'esecutivo, ma con diffidenza, più che con speranza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.