Quotidiano |

Tasse comunali, incontro con l'assessore Cavalieri per informare Caf e commercialisti

Di Edoardo Andrein Martedi 13 Maggio 2014 alle 20:55 | 0 commenti

ArticleImage

Nell’intricato universo delle tasse italiane non solo i cittadini ma anche gli operatori del settore hanno la necessità di ricevere chiarimenti sulle principali novità introdotte dalla legge di stabilità 2014; così lo staff di Michela Cavalieri, assessore alle risorse economiche del Comune di Vicenza, ha risposto oggi, martedì 13 maggio 2014, alle domande delle categorie economiche, ordini professionali, CAF, sindacati inquilini, associazioni proprietari di Vicenza.

“Con aliquote e detrazioni - ha spiegato l’assessore Cavalieri -  nell'ambito di quanto era consentito dalla normativa nazionale, il Comune di Vicenza ha calmierato le iniquità di una tassa introdotta dallo Stato cercando anche di semplificare norme molto complesse nell'interesse dei cittadini”.

Sul sito del Comune sono presenti tutte le informazioni utili agli utenti ed è stato ampliato l'orario dello sportello comunale aperto ai cittadini. Di seguito i dettagli forniti dal Comune di Vicenza nell'incontro di oggi:

Task force comunale
La legge di stabilità 2014 ha dunque modificato profondamente i tributi locali, istituendo l’Imposta unica comunale (IUC), costituita da IMU - Imposta municipale propria, a carico dei possessori di immobili (sono esclusi l’abitazione principale e i fabbricati strumentali all’attività agricola); TASI - Tassa sui servizi indivisibili, a carico dei possessori e degli occupanti degli immobili (è compresa l'abitazione principale; sono esclusi i terreni agricoli); TARI - Tassa sui rifiuti, a carico degli utilizzatori degli immobili (sostituisce la TARES).
Le prime scadenze per TASI e IMU sono ormai prossime: la prima rata per entrambi i tributi si paga con modello F24 o con bollettino di conto corrente postale entro il 16 giugno, mentre la seconda rata va versata entro il 16 dicembre.
Di qui la decisione dell'amministrazione comunale di attivare una task force al settore Servizio delle entrate del Comune che oltre a curare l'informazione agli operatori del territorio ha predisposto i contenuti di un'ampia sezione informativa pubblicata sul sito www.comune.vicenza.it (In Evidenza – TARI e IMU). Da lunedì 19 maggio, inoltre, sarà ampliato l'orario dello sportello di piazzetta San Biagio 1 che fino al 16 giugno resterà aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.
TASI, pagano anche gli inquilini
E' stata soprattutto la TASI, cioè la Tassa sui servizi indivisibili, ad essere sviscerata nel corso dell'incontro tecnico.
La nuova tassa introdotta dalla legge di stabilità riguarda di fatto tutte le famiglie perché viene applicata a tutti i fabbricati, compresa l'abitazione principale, e alle aree fabbricabili e, novità assoluta, è a carico non solo del proprietario (90% della quota), ma anche dell'inquilino (10% della quota). A questo proposito è stato ribadito che i proprietari non si possono impegnare a pagare al posto degli inquilini e che questi ultimi non possono considerare la casa in cui vivono in affitto come abitazione principale, ma come immobile diverso dall'abitazione principale del proprietario, e quindi soggetto ad aliquota dello 0,8 per mille.
TASI, aliquota azzerata per le prime case fino a 400 euro di rendita e per le botteghe
Al fine di rendere più equa possibile la TASI che, a differenza dell'IMU, riguarda anche la prima casa, il Comune di Vicenza ha introdotto correttivi in base alle rendite catastali dell'abitazione principale: l'aliquota è azzerata se la rendita catastale non supera i 400 euro; si posiziona al 2,8 per mille se la rendita è compresa tra 401 euro e 1000 euro, con detrazione di 40 euro per ciascun figlio convivente di età non superiore ai 26 anni; passa al 3,3 per mille per rendite superiori ai 1000 euro, con detrazione di 40 euro per ciascun figlio convivente di età non superiore ai 26 anni.
Il Comune di Vicenza ha inoltre deciso di azzerare la TASI per negozi e botteghe artigianali in attività, per fabbricati ATER assegnati, per scuole e per strutture sanitarie, mentre la tassa va pagata con aliquota pari allo 0,8 per mille sia nel caso di contratti di tipo concordatario (IMU al 4 per mille) sia nel caso di abitazioni concesse in uso gratuito ai parenti (IMU al 7,6 per mille).  
La TASI, infine, è pari allo 0,8 per mille (inferiore all'aliquota base di legge dell'1 per mille) per tutti gli altri immobili, eccetto il caso degli alloggi sfitti sui quali grava già l'IMU al 10,6 per mille, aliquota che per legge non può essere superata dalla somma delle due componenti IMU e TASI.
LA TARI si paga con bolletta AIM
La terza componente della IUC, ovvero la TARI, è il tributo per il servizio di igiene urbana (raccolta e smaltimento dei rifiuti, spazzamento e lavaggio strade). Dal 1° gennaio 2014 questa tassa sostituisce la TARES. E' calcolata ed emessa attraverso bolletta da AIM Vicenza Spa, soggetto gestore del servizio e della riscossione.
Tutte le informazioni su questo tributo sono nel sito di AIM a questo link

Per informazioni: Settore Servizio delle Entrate – Ufficio Imu/Tasi – Piazzetta S. Biagio, 1 – tel. 0444/222370 e-mail: [email protected] oppure [email protected] 

Leggi tutti gli articoli su: tasse, Comune Vicenza, Michela cavalieri

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network