Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica, Agricoltura

Task force anti ogm, Caner e Finco: urge legge veneta

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Aprile 2012 alle 15:40 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto - Dai due consiglieri leghisti appoggio alle richieste dalle categorie riunite oggi a Palazzo Balbi.

"Contro gli OGM serve finalmente una legge regionale, che pur aprendo alla ricerca di laboratorio scongiuri il rischio che sementi geneticamente modificate arrivino nei mercati e sulla tavola dei veneti. In questo il Friuli insegna, e lo conferma la recente sentenza di Cassazione che ha dichiarato fuorilegge il mais OGM coltivato da Fidenato senza autorizzazione regionale.

L'appello delle associazioni e delle categorie agricole, riunite oggi a Palazzo Balbi nella Task Force anti-OGM, richiama tutti noi consiglieri regionali ad una cogente assunzione di responsabilità, discutendo e portando in aula quanto prima una norma che tuteli i consumatori, gli agricoltori e il patrimonio qualitativo dei prodotti veneti". Il capogruppo leghista Federico Caner e il presidente della Commissione Ambiente Nicola Finco intervengono a sostegno di quanto emerso oggi durante l'incontro tra l'assessore Manzato, le associazioni e le categorie, confermando la posizione della Lega in Consiglio regionale relativamente al tema delle modifiche genetiche alle sementi. "Più di tutto conta la salvaguardia della tipicità, che è la prima tutela per il consumatore e l'unico vero patrimonio dell'agricoltore - dichiarano Caner e Finco -. Questo non significa il blocco della ricerca scientifica, ma che questa deve restare lontano dalle tavole dei veneti. Il nostro impegno sarà quindi, di concerto con i membri della Task force anti OGM, di mandare avanti una legge veneta che regolamenti l'impiego di queste modifiche genetiche in agricoltura. Sul tema auspichiamo la condivisione delle altre forze politiche in Consiglio, ed apriamo la discussione tenendo ben presente le priorità che l'incontro odierno ha sancito e cui dobbiamo dare risposta".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network