Quotidiano | Categorie: Fatti

TARI: AIM Ambiente l’ha sempre calcolata in maniera corretta

Di Comunicati Stampa Lunedi 13 Novembre 2017 alle 13:45 | 0 commenti

ArticleImage

AIM Ambiente ha sempre applicato in modo corretto la Tari, ovvero il tributo per il servizio di igiene urbana per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, lo spazzamento e il lavaggio delle strade. La precisazione è d’obbligo all’indomani della notizia che molti comuni italiani, anche importanti, hanno calcolato il tributo con modalità ritenute non corrette dal sottosegretario di Stato all’Economia Pier Paolo Baretta. Infatti, vale la pena ricordare che la tariffa è suddivisa in due parti: una quota fissa e una quota variabile. La prima si calcola a metro quadrato, varia a seconda del numero degli occupanti e va applicata su tutte le superfici di proprietà, cioè quella principale e quelle che vengono definite come pertinenze, ovvero garage, cantine, soffitte, ecc.

C’è poi una quota annuale, detta variabile, che dipende solo dal numero di occupanti e va applicata una sola volta comprendendo tutti i locali dell’abitazione.

Dove sta quindi l’errore? I comuni che hanno commesso la svista hanno applicato la quota variabile, riferita agli occupanti, tante volte quante sono le pertinenze, calcolando quindi i garage o le cantine come se fossero una seconda o terza abitazione.

A Vicenza, come del resto specificato nel Regolamento per l’applicazione della TARI, le unità immobiliari pertinenziali (garage, cantine o altri simili luoghi di deposito) sono considerate parti integranti dell'abitazione principale. Le relative superfici sono quindi sommate a quella dell'abitazione principale, anche se ubicate in indirizzo diverso, e su questa applicata una sola volta la tariffa per la parte fissa e per la parte variabile.

Maggiori informazioni su www.aimambiente.it alla pagina Tassa rifiuti.

Leggi tutti gli articoli su: Aim Ambiente, Tari

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network