Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Tanti eventi per il Giro d'Italia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Marzo 2013 alle 15:35 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  L'arrivo della tappa del Giro d'Italia il 22 maggio a Vicenza sarà una grande festa per tutta la città che non vede transitare i ciclisti di questa rinomata gara da ben 16 anni. Accanto all'evento tanto atteso, gli organizzatori affiancheranno alcune iniziative collaterali di grande attrazione.  Oggi in sala Stucchi hanno presentato alcune di queste iniziative il sindaco Achille Variati, l’assessore allo sport Umberto Nicolai, la presidente del comitato tappa Vicenza Stefania Villanova, l’avvocato Claudio Pasqualin, grande appassionato di ciclismo, e Renata Zorzanello di Tuttinbici Fiab Vicenza.

“La città attende l'arrivo della tappa del Giro d'Italia come un grande evento a cui siamo giunti grazie al comitato organizzatore – ha dichiarato il sindaco Achille Variati -. Accanto all'appuntamento principale del 22 maggio verranno organizzati anche eventi collaterali tra cui i due che presentiamo oggi. Il primo è “Giro...nel territorio con Bimbimbici” che farà scoprire l'ambiente che ci circonda ai bambini e alle loro famiglie in sella alla bicicletta che consente di muoversi inserendosi nella bellezza della terra vicentina. Il secondo importante evento si terrà in Basilica Palladiana – annuncia il sindaco -, luogo prestigioso che abbiamo deciso di offrire nei giorni precedenti la tappa per ospitare una mostra di bici storiche grazie a due straordinari collezionisti, Luigino Cenzi di Noventa Vicentina e Loris Pasquale di Salcedo, che ci daranno la possibilità di vedere l'evoluzione della storia della bicicletta.  L'amore per la bicicletta si trasferisce anche nell'idea di una mobilità sostenibile all'interno delle nostre città. Non a caso i sindaci, pur in tempi di restrizioni finanziarie, hanno fatto progetti intercomunali per creare degli assi ciclabili che consentono di potersi muovere praticando il cicloturismo, il cicloamatoriale o per spostamenti reali che possono quindi avvenire in modo sano e in sicurezza con un mezzo di tradizione, fulcro di grandi passioni, moderno, sostenibile, utile e sano come la bicicletta. Il grande e vento sportivo della tappa a Vicenza si intreccia quindi con l'educazione ambientale e alla mobilità.”
“Mancano ormai pochi mesi alla data tanto attesa – è intervenuto l'assessore allo sport Umberto Nicolai -. L'arrivo della tappa del Giro d'Italia è sicuramente un modo per far conoscere la bellezza del nostro territorio, ma anche un'opportunità per coinvolgere bambini e ragazzi e fare apprezzare l'oro l'uso della bicicletta. Il progetto che annunciamo oggi coinvolge le scuole e consentirà di far comprendere come sia possibile percorre i luoghi in cui viviamo in tutta sicurezza utilizzando le due ruote.”
Per l'occasione sono state esposte in anteprima in sala Stucchi quattro bici d’epoca di particolare pregio, risalenti alla fine del 1700 e la bici originale di Fausto Coppi, che faranno parte della una prestigiosa mostra composta da una cinquantina di pezzi sarà ospitata in Basilica palladiana.
La mostra “Pedalando tra la storia e l’arte” consentirà di percorrere le tappe dell'evoluzione del velocipede dalle bici con le ruote smisurate e senza trasmissione a catena ed i cerchi in legno ai modelli attuali perfezionati grazie allo sviluppo della tecnologia. Si potrà ammirare il telaio nelle sue forme primitive, prima in ferro pieno, poi in forma tubolare. Saranno esposte le bici originali di Fausto Coppi e di tanti altri campioni con un susseguirsi di curiosità e di scoperte davvero avvincenti. Il Comitato Tappa Vicenza allestirà la mostra grazie alla collaborazione di due collezionisti vicentini: Luigino Cenzi di Noventa Vicentina e Loris Pasquale di Salcedo forniranno i più pregiati pezzi dei loro musei. Ma la mostra sarà un tributo anche a 15 grandi campioni vicentini le cui gesta saranno raccontate attraverso gigantografie a cura del giornalista vicentino Mauro Dalla Pozza.  

Il Comitato Tappa Vicenza, forte sostenitore della mobilità sostenibile e della necessità di permettere ai bimbi di utilizzare la bici anche per piccoli spostamenti casa-scuola, su percorsi in piena sicurezza, a contatto con l’ambiente, ha anche annunciato di collaborare  con FIAB Vicenza per l'organizzazione dell'iniziativa “Giro...nel territorio con Bimbimbici”. L'obiettivo del progetto è far scoprire il territorio ai bambini e alle loro famiglie con l’uso della bicicletta attraverso un percorso che raggiungerà le scuole dei Comuni dove transiterà la tappa vicentina del Giro d'Italia.
L'iniziativa si svolgerà domenica 12 maggio. Verranno organizzati brevi percorsi ciclistici in ciascun comune attraversato dalla tappa mentre. Nel territorio del Comune di Vicenza i percorsi saranno tre: uno per i bambini più piccoli di 4-6 chilometri, uno pianeggiante per gli alunni della scuola primaria e secondaria di 10-12 chilometri e l'ultimo per gli alunni della scuola secondaria di primo o secondo grado di 20-22 chilometri che prevede anche qualche breve salita.
Contemporaneamente alla partenza dei gruppi partirà anche una staffetta che attraverserà tutti i comuni seguendo il percorso della tappa durante il quale verranno raccolti  gli stemmi comunali che saranno consegnati all'arrivo a Vicenza, in Campo Marzo dove verranno nominate le scuole vincitrici.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 19 maggio.
La premiazione  delle scuole che parteciperanno con il gruppo più numeroso avverrà il 22 maggio in Campo Marzo nei momenti che precederanno l'arrivo della tappa.
Oggi il Comitato Tappa Vicenza ha inoltre confermato che è iniziato lo sprint per raccogliere gli ultimi sponsor per la tappa vicentina del Giro d'Italia e raggiungere quindi la copertura del budget previsto di 400.000 euro. Molte aziende si sono già dimostrate pronte a cogliere le ricadute economiche dell’evento e a renderlo vetrina delle eccellenze vicentine.
I numeri parlano chiaro: a seguito del Giro arriveranno a Vicenza oltre 1000 giornalisti di tutto il mondo e circa 200 saranno le televisioni che trasmetteranno gli ultimi 60 chilometri della tappa interamente sul territorio Vicentino, con passaggio a Gambellara, Montebello Vicentino, Lonigo, Alonte, Orgiano, Sossano, Villaga, Barbarano, Mossano, Nanto, Arcugnano e arrivo a Vicenza.
Sponsor principali dell'iniziativa sono Banca Popolare di Vicenza, Anthea e Morato.

Biciclette esposte oggi in sala Stucchi
Quattro biciclette sono state esposte oggi in anteprima in sala Stucchi in occasione della conferenza stampa di presentazione
-Bicicletta da Km lanciato del 1910, modello artigianale francese. Con ogni pedalata si percorrevano 29 metri (collezione Loris Pasquale).
-Bianchi “Specialissima” del 1973 appartenuta al Campione del Mondo Marino Basso.  (collezione Loris Pasquale).
-Celerifero del 1791. Il celerifero è il precursore della bicicletta moderna. La propulsione al mezzo era data dallo scalciamento dei piedi sul terreno, con il controllo della direzione limitato a ciò che era ottenibile dall'inclinazione del corpo del pilota, in equilibrio sull'asse del mezzo (collezione Luigino Cenzi)
-Biciclo inglese del 1890  denominato “Safety bicycle",  o “bicicletta di sicurezza". Il primo modello di bicicletta munito di un sistema di trasmissione per la forza della pedalata.  (collezione Luigino Cenzi).






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network