Quotidiano | Categorie: Sanità

Tagli Sanità Veneto, Zaia: "A Roma un nuovo Nerone vuole incenerirla"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Agosto 2015 alle 13:29 | 0 commenti

ArticleImage

Giunta Regionale Veneto

"Dalle barricate sulle quali siamo saliti da tempo, rispondendo con sonori no ad ogni ipotesi di tagli alla sanità senza applicare i costi standard a cominciare dalle Regioni dove si spreca a mani basse, lo avevamo previsto. Dopo i 2,3 miliardi già sfumati con il nostro voto contrario, non è finita qui, ora si vogliono recuperare i 10 miliardi che mancano alla legge di stabilità andandoli a prendere dalla salute della gente. Il Tesoro garantisce che non ci sarà macelleria sociale? E' vero. Sarà peggio, perché a Roma c'è un nuovo Nerone che vuole incendiare e distruggere un diritto costituzionale come la sanità".

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia boccia sonoramente le nuove ipotesi di tagli alla sanità emerse oggi su alcuni organi d'informazione."Come sono abituati a fare - incalza Zaia - negheranno anche sotto tortura - ma è paurosamente reale in rischio che la sanità italiana sia stata messa sul binario che porta verso la Grecia, non verso l'Europa benchmark, verso la soglia d'investimento dedicato sotto la quale l'Organizzazione Mondiale della Sanità ammonisce che comincia a calare l'aspettativa di vita della gente, non verso quella dei Paesi virtuosi come l'Olanda".

"Vogliono stringere la garrota su 200 esami - aggiunge Zaia - multare i medici (e quindi mettere in croce i malati) per prescrizioni improprie che non si sa come e da chi dovrebbero essere definite tali; persino il colesterolo cade sotto la mannaia e si potrà misurare solo una volta ogni 5 anni; stringono in odontoiatria in un momento di crisi nel quale il dentista privato è sempre meno alla portata della gente, e in medicina nucleare. Questo è un nuovo incendio di Roma, altro che una, già ben grave di suo, macelleria sociale".

"Stanno violando la Costituzione e manderanno a catafascio i Livelli essenziali di Assistenza previsti dalla Carta. Già che a Roma si stanno occupando di riforme costituzionali - conclude amaramente Zaia - possono risolvere tutto abolendo l'articolo della Costituzione che sancisce l'assistenza sanitaria universalistica perché di non rispettarlo lo hanno deciso da tempo".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network