Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Tagli dei posti letto nei nostri ospedali pubblici, il Prc protesta

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 8 Giugno 2013 alle 09:04 | 1 commenti

ArticleImage

Antonella Zarantonello responsabile PRC Vicenza Sociale-Sanità-Disabilità  Riteniamo molto grave la riduzione dei posti letto negli ospedali del Veneto e in particolare in provincia di Vicenza. Si parla, infatti, di tagli netti al San Lorenzo di Valdagno che perde ben 29 posti letto, ma anche al San Bortolo di Vicenza. Tagli che verranno effettuati nei mesi estivi. E' da chiedersi se la salute va in vacanza.

La Regione e le Asl non tengono conto che è proprio nei mesi estivi, quando il caldo è soffocante, che aumentano i ricoveri soprattutto di anziani, ma anche di cardiopatici e persone con problematiche respiratorie. Il rischio è che la mancanza di posti letto, comporti le dimissioni dei pazienti senza un'accurata diagnosi dal pronto soccorso; ciò comporterebbe un rischio per la vita degli stessi pazienti a causa di infarti o collassi. I tagli sul sociale comportano un aumento del carico del paziente sulla famiglia, che spesso non è in grado di assisterlo. E tutto questo senza che sia partito il piano dell'ospedale diffuso, in grado di dare un'adeguata assistenza alternativa ai presidi ospedalieri, ai cittadini. La Regione continua a tagliare le risorse sociali, a sperperare danaro pubblico, in carrozzoni o attività da cui il cittadino non trae beneficio per ridurre i costi, ma non taglia gli stipendi ai dirigenti, ai consiglieri e agli assessori. Siamo dell'idea che prima di tagliare sul sociale e proporre piani irrealizzabili per mancanza di fondi, la Regione dovrebbe intervenire sui propri stipendi e su una riduzione di quelli dei dirigenti Asl.

Leggi tutti gli articoli su: tagli, posti letto, Antonella Zarantonello

Commenti

Georgofilo
Inviato Sabato 8 Giugno 2013 alle 14:45

Strano che il Prc protesti, di solito non succede mai...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network