Quotidiano |

Tagli alle università virtuose, Ciambetti: facciamo emigrare i cervelli per il vuoto

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 2 Novembre 2013 alle 18:19 | 0 commenti

ArticleImage

Roberto Ciambetti, assessore Regione Veneto - “L’ennesima presa in giro: il Decreto scuola approvato dalla Camera toglie i fondi per le Università virtuose, che guarda caso non sono esattamente collocate nel Centro Sud Italia”. Il commento dell’assessore regionale al Bilancio del Veneto, Roberto Ciambetti,  dopo l’approvazione delle norme da parte della camera sul Decreto scuola che ora passa al vaglio del Senato è particolarmente duro.

“Secondo il Times Higher Education University Ranking, la società britannica che ogni anno stila la lista a livello mondiale  delle università più qualificate – spiega Ciambetti -  il nostro Paese non è all'altezza di molti degli standard internazionali e davanti a queste considerazioni  cosa fa il parlamento? Fa sfumare anche quei 41 milioni previsti per le università più virtuose, tra le quali Padova e Verona spiccavano per qualità. Da tre anni il fondo per le università  conosce tagli al ritmo di circa 300 milioni l’anno, il che è un controsenso visto che da anni si proclama la necessità di portare a standard europei le nostre lauree.  Così non colpisce, ma amareggia, sapere che nelle università straniere, sia europee come statunitensi, il numero di ricercatori italiano sia particolarmente elevate:  tra clientele e nepotismi, come ha fatto emergere la procura di  Bari, e risorse sempre più rarefatte per i cervelli migliori non resta che l’emigrazione: nel mentre accogliamo immigrati non specializzati e a bassa scolarizzazione, mettiamo in fuga i cervelli.  Facciamo emigrare i cervelli per far spazio al vuoto pneumatico. Neanche Tafazzi avrebbe immaginato una strategia così contraddittoria”

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Ciambetti, università, Tagli università

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network