Quotidiano | Categorie: Politica

Tagli alla macchina comunale, Variati vuole un "cambio di mentalità"

Di Martina Lucchin Mercoledi 2 Aprile 2014 alle 16:30 | 0 commenti

ArticleImage

La macchina comunale costa, sotto tutti i punti di vista. I 3 milioni di tagli “ragionati e non lineari”, come li definisce l’assessore al bilancio Michela Cavalieri, guardano quindi alla razionalizzazione delle spese di Palazzo Trissino, per “un cambio di mentalità del settore pubblico” che il sindaco Achille Variati ritiene indispensabile. Per far tornare i conti del bilancio di previsione 2014, chiuso ieri dalla giunta, si sono poi ritoccati i budget degli assessorati con le voci di spesa maggiori: sociale ed istruzione. “Non tocchiamo i servizi fondamentali per i cittadini, ma cerchiamo di spendere meglio”, rassicura il primo cittadino.

Nel 2014 si risparmierà quindi sul personale (meno 700 mila euro) attraverso il blocco del turn over e il pensionamento di una ventina di dipendenti. I consumi degli edifici comunali verranno ridotti di 400 mila euro, e la riconversione energetica verrà attuata con un piano di investimenti triennali. Razionalizzate anche le le spese di funzionamento (carta, canoni telefonici, costi delle mense scolastiche..) con un ritorno di mezzo milione. Un risparmio arriverà dai fitti passivi (100 mila), mentre saranno destinati in tutto cento mila euro in meno alle realtà dell’associazionismo e all'Università di Vicenza. Si risparmia poi più di un milione attraverso il taglio delle spese per la Basilica Palladiana (“per la terza mostra di Linea d’Ombra non ci saranno spese”, assicura Variati), del servizio Aim offerto agli over 75, del servizio per i minori e delle case di riposo. Diminuiscono anche i trasferimenti all’Ulss, così come i costi di gestione della politica: si dice addio, per esempio, alla verbalizzazione delle sedute consiliari (costava 14 mila euro) e le spese di rappresentanza del Sindaco rimangono contenute (4 mila euro). 

Per fare cassa, invece, Sindaco e assessore guardano alla tassa di soggiorno, il cui aumento è al vaglio del vice sindaco Bulgarini, agli incassi dai musei e dalle multe. Su quest’ultimo tema il sindaco ha precisato che: “secondo i costi standard Vicenza incassa dalle multe molto meno rispetto alla media di tutti i comuni d'Italia... Certo non sguinzaglieremo i vigili, ma useremo sistemi di controllo elettronico nei passaggi semaforici, della velocità e delle corsie del bus”. 

 

Nella foto: Direttore Generale Antonio Bortoli, Sindaco Achille Variati e assessore Michela Cavalieri


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network