Tac Tav, Claudio Cicero (Impegno a 360°): "assicuro massima vigilanza in consiglio comunale a Vicenza"
Venerdi 20 Ottobre 2017 alle 18:48 | 0 commenti
Claudio Cicero, consigliere comunale di Vicenza della lista Impegno a 360°, commenta la presentazione, avvenuta oggi, del progetto preliminare per il passaggio a Vicenza della linea ferroviaria AVAC: "Un progetto giunto all'estremo tempo limite, che vedrà impegnato il Consiglio Comunale in discussioni surreali nel pieno della campagna elettorale: il contenuto tecnico e la visione futura della città non potranno che risentirne. Un progetto monco, che semplicemente dimentica come, dopo la stazione, vi sia tutta la parte est della città , che non sa quale sarà il passaggio della nuova infrastruttura ferroviaria."
"Credo - continua il consigliere - che sia onestà intellettuale, prima ancora che tecnica, sapere cosa succede su tutto lo sviluppo urbano della tratta su Vicenza. Non è accettabile consegnare un'infrastruttura in un punto e non conoscere il suo sviluppo, ineludibile, fino a Padova. In tutto il mondo si sta investendo per linee ferroviarie performanti, che si sviluppano completamente sotto terra per garantire alte prestazioni senza consumo di suolo, preservando territorio, paesaggio e bellezza. Solo a Vicenza la mediazione di scuola democristiana ci consegna un'opera che nasce come la ferrovia dell' '800."
"In Consiglio Comunale - sottolinea Cicero - ci sarà battaglia: non contro l'opera, necessaria come il pane, ma contro una gestione personalistica del progetto, al ribasso e di corta visione, che non considera Vicenza Est e che taglia ancor più la città con ulteriori due binari.".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.