Quotidiano | Categorie: Politica, Agricoltura

Sviluppo rurale Veneto, Zaia: grazie a Corte dei Conti europea

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Giugno 2012 alle 16:41 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto  -  "Ringrazio la Corte dei Conti europea per il giudizio più che lusinghiero che ha voluto dare sul modo con il quale abbiamo indirizzato, con il nostro Programma di Sviluppo Rurale, gli aiuti mirati all'ammodernamento delle aziende agricole, previsti dalla cosiddetta Misura 121. Quando dicevamo ‘prima il Veneto', intendevamo affermare proprio questo: capacità di amministrazione nell'interesse del sistema produttivo per accompagnarlo verso il futuro".

Lo ha detto il presidente della Regione Luca Zaia, commentando i contenuti riferiti al Veneto nella relazione stilata dall'organismo contabile comunitario su questi temi, diffusa il 30 dicembre scorso. Tra l'altro - ha aggiunto Zaia - la Corte dei Conti sottolinea la capacità di far emergere i progetti di investimento che meglio rispondono ai bisogni del territorio e alle priorità dell'Unione Europea. Questo è possibile perché ‘il Veneto fissa i propri criteri di selezione applicando un sistema di punteggio che tiene conto delle priorità definite dal PSR Regionale e stilando elenchi di tipologie di "investimenti prioritari" per settore', selezionando i migliori progetti tra quelli già ritenuti ammissibili". Il PSR Veneto è stato anche uno dei pochi, tra quelli analizzati dalla Corte dei Conti, a ridefinire le proprie procedure di selezione in base alle "Nuove sfide" introdotte dal processo di "Health Check". "Anche con l'ultimo Bando generale - ha detto ancora Zaia - la Misura 121 ha fatto registrare in Veneto un notevole interesse da parte dei potenziali beneficiari: a fronte dei 56 milioni di euro di spese a bando sono stati richiesti aiuti per oltre 94 milioni, con 1373 richieste arrivate all'organismo pagatore AVEPA. L'istruttoria per l'erogazione degli aiuti è in corso e si concluderà nelle prossime settimane".

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network