Quotidiano |

Sviluppo di nuovi prodotti, un corso in Fiamm University

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Febbraio 2011 alle 12:46 | non commentabile

ArticleImage

Fondazione Cuoa  -  Fiamm University organizza venerdì 11 e sabato 12 febbraio un percorso formativo sull'innovazione del prodotto. Docente del corso Roberto Filippini. Testimonianze dei casi FZ Sonick, Group Stategic Development e Astron Fiamm Safety. In programma due nuove giornate dedicate all'alta formazione all'interno del progetto formativo Fiamm University, che vede collaborare in sinergia la storica azienda vicentina produttrice di accumulatori di energia e il Cuoa, la prima business school del Nordest.

Venerdì 11, dalle 9 alle 18, e sabato 12 febbraio, dalle 9 alle 13, a Villa Valmarana Morosini di Altavilla Vicentina (VI), sede della Fondazione Cuoa, Fiamm University presenta "New Product Development", una sessione formativa dedicata all'innovazione del prodotto.
Le lezioni saranno tenute da Roberto Filippini, Professore Ordinario di Gestione Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell'Università degli Studi di Padova dal 1991 e membro del Comitato Tecnico Scientifico e del C.d.A. della Fondazione Cuoa. Coordinatore di numerosi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale in collaborazione con Università e centri di ricerca di vari Paesi, Filippini ha organizzato ed è stato Chairman di convegni ed eventi scientifici a carattere internazionale. È reviewer di numerose riviste internazionali nel settore del management e dell'economia aziendale ed ha pubblicato numerosi lavori in qualificate riviste internazionali.
Le due lezioni, che vanno ad accrescere l'esperienza di alta formazione in general management proposta da FIAMM University, si propongono di agevolare la comprensione delle dimensioni e delle problematiche gestionali e strategiche dell'innovazione di prodotto, dei modelli e dei metodi relativi alle varie fasi dello sviluppo del prodotto e di perfezionare la capacità di analizzare le criticità gestionali e organizzative e le buone pratiche nello sviluppo di nuovi prodotti. Innovazione e nuovi prodotti, fase del processo di sviluppo, posizionamento del prodotto sul mercato, il modello Stage Gate e Idea Generation sono solo alcuni dei contenuti che rendono "New Product Development" una tematica indispensabile nel processo di apprendimento e sviluppo delle nuove idee manageriali. Accanto ai temi teorici, nel corso della giornata di venerdì 11 febbraio sarà dato spazio alle testimonianze aziendali, con le relazioni di Nicola Cosciani, amministratore delegato di FZ Sonick e direttore di Group Stategic Development, alle 11, e di Alessandro Dolcetta, vice presidente FIAMM Group e AD della sede francese di Astron FIAMM Safety, alle 14.
FIAMM University è un progetto generato dalla volontà dell'azienda vicentina produttrice di accumulatori di energia e implementato dalla Fondazione CUOA. Da aprile 2010 a marzo 2012, con una media di 1,5 giornate di formazione al mese, cui si aggiunge l'attività di formazione on-line, il middle management di FIAMM è impegnato in un programma di alta formazione in general management per consolidare il patrimonio delle competenze e sostenere i progetti di sviluppo strategico dell'impresa.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network