Svago&culturaPiù: speciale 1° maggio
Lunedi 30 Aprile 2012 alle 22:18 | 0 commenti
La nostra rubrica, Svago&culturaPiù, seleziona e riassume oggi gli eventi di cultura e spettacolo a noi noti (segnalatecene di altri all'indirizzo mail [email protected]). La troverete il lunedì, per gli appuntamenti del lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, per gli eventi di giovedì, venerdì e sabato. Buona lettura e, soprattutto, buon tempo dedicato allo svago e alla cultura, cioè a voi.
Se a Roma è quasi d'obbligo, il giorno del primo maggio, fare una capatina in piazza San Giovanni, per godersi almeno un po' del tradizionale "concertone", anche i vicentini potranno usufruire di un'offerta di eventi non da poco, nei centri più importanti della provincia. Certo, non si tratta di happening paragonabili a quelli del grande live capitolino - che vede peraltro protagonista indiscussa, per l'edizione 2012, la band veneta de Il Teatro degli Orrori - però anche le feste che si terranno domani in area berica non vanno sottovalutate.
CGIL, CISL e UIL, che promuovono il concertone nella Capitale, propongono in terra vicentina due feste, a Bassano Del Grappa e San Vito di Leguzzano.
La giornata bassanese, con il titolo emblematico "Per una dignità del lavoro" si terrà nel piazzale del Patronato ss. Trinità , a partire dalle 15.00: sul palco una folta rappresentanza di band e artisti emergenti locali, tra i quali Four Green Bottles, Back to Business, Gessica formazione danza, Jazz 4 live. Alle esibizioni dal vivo si alterneranno i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, quelli di numerose associazioni ed anche semplici cittadini.
A San Vito di Leguzzano, presso la Corte Priorato-Gandin, la festa inizia alle 16.00. Il momento clou è previsto per le 18.00, quando sul palco saliranno gli emiliani Offlaga Disco Pax, attualmente in tour per promuovere la loro ultima fatica "Gioco di società ", uscita all'inizio dell'anno.
Max Collini (voce recitata), Enrico Fontanelli (basso, tastiere) e Daniele Carretti (chitarra, basso) sono oramai una band di culto nel panorama indie nazionale e sin dall'esordio del 2005, con "Socialismo tascabile", hanno contribuito a ridefinire e ricollocare il concetto di canzone "impegnata", a suon di brani geniali, dove le irresistibili storie agrodolci di Collini appoggiano su un tessuto di suoni electro e new wave prodotti da Fontanelli e Carretti, allo stesso tempo "scudieri" e compagni di ventura.
A Mossano invece la festa si terrà sotto il logo SPI-CGIL, con buon cibo e buon vino e la musica di tre differenti formazioni: la fanfara Note in Allegria, le Officine del Suono e l'Osteria Popolare Veneta.
Altri appuntamenti di svago e divertimento, poi, saranno tra Montecchio (con "Montecchio Medievale"), Arzignano e Asiago, come riportato nell'agenda.
MONTECCHIO MAGGIORE
"Montecchio Medievale" - 13^ edizione
Area dei castelli di Giulietta e Romeo dalle 11.00 alle 19.00.
Rievocazione storica con accampamenti militari, mercato e fiera di antichi mestieri, scene di vita quotidiana, artisti, giostre storiche e giochi per bambini.
A partire dalle 17.30: elezione di "Giulietta e Romeo 2012"
Per info: http://www.comune.montecchio-maggiore.vi.it/content/view/1530/1665/
BASSANO del GRAPPA
"Per una dignità del lavoro" - Primo maggio a Bassano del Grappa
Piazzale patronato Santissima Trinità , dalle 15.00 in poi.
Sul palco: H1N1, Jumping Tankards, Five Seasons, Opium The Folks, Midnight Toker, Four Green Bottles, Gessica Formazione Danza, Jazz 4 Live, Back To Business, Canzoniere Letterario.
Per info: www.primomaggiobassano.it
SCHIO
Primo maggio a San Vito di Leguzzano
Corte Priorato-Gandin a partire dalle 16.00.
Dalle 16.00 alle 19.00 intrattenimento per ragazzi con Ludobassotto e Le Fate Per Gioco
Alle 18.00: Offlaga Disco Pax in concerto
in caso di maltempo, l'evento si terrà presso il Palazzetto dello Sport
Per info: 0445/519735 o 347/6428631
VICENZA
Primo maggio a Mossano
Musica con : Note in Allegria, Officine del Suono e "Osteria Popolare Veneta"
Funzionerà un ricco stand gastronomico.
Per info: www.cgilvicenza.it
ARZIGNANO
Primo maggio ad Arzignano
Presso parco dello Sport dalle 9.30
Torneo di green volley, dimostrazioni di rugby e live di gruppi locali a cura di Daniele Pizzolato (Barbie Music Club), Pink Giant Events e dell'associazione Alza il Volume.
Per info: http://www.inarzignano.it/2012/04/1-maggio-ad-arzignano-grande-festa-al-parco-dello-sport/
ASIAGO
1° maggio di SolidarietÃ
Piazza Carli a partire dalle 11.00
Manifestazione benefica a organizzata dall'associazione "Amici di Antonio Pertile e Sonia Sartori ONLUS", Comune di Asiago, Gruppo di Base e Macellerie del Gusto.
Musica, spettacoli vari, animazione per bambini e stand gastronomici con prodotti tipici locali.
Per info: http://www.asiago.it/it/eventi/art_1_maggio_di_solidarieta_ad_asiago_martedi_1_maggio_2012/
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.