Quotidiano | Categorie: Musica, Danza e ballo

Svago&culturaPiù: fino a mercoledì 9 maggio

Di Martino Cuman Lunedi 7 Maggio 2012 alle 14:50 | 0 commenti

ArticleImage

Svago&culturaPiù seleziona particolari eventi di cultura e spettacolo (segnalatecene all'indirizzo mail [email protected]) il lunedì (per gli appuntamenti del lunedì, martedì, mercoledì) e giovedì (per gli eventi di giovedì, venerdì, sabato e domenica).  

Per molti è un paese, anzi, una città per vecchi. Di sicuro però, nella settimana di Vicenza Jazz, la nostra città si trasforma e diventa particolarmente accogliente per i musicisti e per chi vuole farsi conquistare dal suono urbano e multiculturale del jazz.

La kermesse infatti, entrata subito nel vivo, gode di una simpatia oramai affinata con la cittadinanza e non si ferma per riposare, rilanciando un lunedì ricco di proposte che segue a stretto giro l' "abbuffata" musicale del weekend. La formazione principale - in un festival rock si direbbe l'headliner - sarà un quintetto atipico formato da Paolo Fresu (tromba, effetti), Roswell Rud (trombone, voce), Danilo Rea (piano), Martux_m (elettronica) e Filippo Bianchi (voce narrante). Porteranno sul palco del Teatro Comunale uno spettacolo che si intitola "Microlezioni di Jazz" - jazz sounds, words & images; un'esperienza, come la definiscono loro stessi, "multisensoriale" dove le parole narrate dal giornalista Filippo bianchisi incastreranno nei meandri delle trame sonore intessute e contemporaneamente sminuzzate dai 4 musicisti. Una produzione nuova che non mancherà di sorprendere il pubblico, oscillando tra swing e forme libere e interagendo con il narratore.
Microlezioni di Jazz è ovviamente solo una parte del programma, che prevede anche il grande pianista Uri Caine, martedì all'Olimpico, ed il contrabbassista Ron Carter, mercoledì, di nuovo al Comunale. Tantissime poi ,e tutte di qualità, le situazioni più "piccole" dislocate nei diversi locali della città, tra cui Sartea, Julien, Bar Astra, Il Pestello, oltre ovviamente al nuovo Panic Jazz Cafè (ex bar Borsa) in Basilica. Il programma completo del festival è disponibile sul sito: www.vicenzajazz.org
E se qualcuno, in controtendenza, volesse approfittare di una serata libera per trascorrere del tempo in contemplazione silenziosa? Tra le proposte di questi giorni, infatti, non si puo' non segnalare la piacevole iniziativa "Serata dedicata a Saturno", programmata per martedì 8, alle 21.00 presso l'osservatorio astronomico Pennar di Asiago. Tempo permettendo, infatti, sarà possibile effettuare numerose osservazioni dal telescopio della struttura, ricevendo inoltre numerose informazioni sul pianeta con gli anelli, grazie alla conferenza di approfondimento conclusiva.

VICENZA

"New Conversations - Vicenza Jazz" ed. XVIII
Alla fiera dell'Est

|| Lunedì 7 maggio ||
Bonisolo & Calgaro Duo, Palazzo Cordellina h 19.00
"Microlezioni di jazz" Fresu - Rudd - Rea - Martux - Bianchi quintet, Teatro Comunale h 21.00
Les Manouches Bohemiens | Moriarty Sextet, Panic Jazz Cafè Trivellato c/o Basilica Palladiana h 21.30

|| Martedì 8 maggio ||
Pietro Tonolo "Corner Brilliance", Palazzo Cordellina h 19.00
"Beethoven's 33 Diabelli Variations" Uri Caine & Orchestra d. teatro Olimpico
"Enchantement: L'incantesimo di Nino Rota" Fabrizio Bosso & Orch. d. t. Olimpico
entrambi gli spettacoli si terranno al Teatro Olimpico dalle h 21.00
Morris & The Magicals, Bar Sartea h 22.00

|| Mercoledì 9 maggio ||
Nico Menci Trio, Bar Astra h 19.00
Stefano Battaglia Trio | Ron Carter "Golden Striker Trio", Teatro Comunale h 21.00
Tondo-Bueloni-Cogo Trio | Tingvall Trio, Panic Jazz Cafè Trivellato c/o Basilica Palladiana h 21.30

BASSANO DEL GRAPPA

"Letture e lettori & pitture e pittori"
iniziativa nell'ambito di Maggio dei Libri
a partire da martedì 8 maggio
presso ex Chiesetta dell'Angelo, via Roma 80, Bassano
info: http://cultura.bassanonet.it/magazine/11003.html

ASIAGO

"Serata dedicata a Saturno"
osservazioni al telescopio e conferenza conclusiva.
Martedì 8 maggio, a partire dalle 21.00
ingresso 6€
info e prenotazioni obbligatorie: 0424/462221 o 0424/464081


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network