Suora veneta star in Canada: presentato libro dedicato al "fenomeno" Suor Angèle
Sabato 8 Ottobre 2011 alle 11:14 | 0 commenti
Regione Veneto - Arriverà presto nelle librerie il volume "La Suora del Sorriso, Sapori e Profumi di Paradiso", un'appassionante storia dedicata alla vita di Suor Angèle, al secolo Angiola Rizzardo, probabilmente una delle figure meno conosciute ma più significative dell'epopea dell'emigrazione veneta. Il libro è stato presentato ieri a palazzo Balbi, sede della Giunta regionale a Venezia, alla presenza dell'assessore ai flussi migratori Daniele Stival, dell'autrice Concetta Voltolina Kosseim, del titolare delle edizioni Del Noce di Camposampiero Armando Fiscon e del presidente dei Veneziani Nel Mondo Bruno Moretto (nella foto stival e autrice libro Concetta Voltolina Kosseim).
Suor Angèle, nata nel 1938 a Cavaso del Tomba (Treviso), ed emigrata giovanissima in Canada, oggi è una vera e propria star nel suo Paese adottivo dove, lavorando come cuoca nel convento di Nostra Signora del Buon Consiglio a Montreal, si è occupata con fede ed amore della sua vocazione, ma ha anche sviluppato grande sapienza nell'arte culinaria. Il suo volto simpatico e la sua grande e schietta comunicatività non è sfuggita ai media canadesi, dei quali è oramai ospite fissa e tramite i quali, con successo via via crescente sino ad essere avvicinata da personaggi famosi come Celine Dion che la sostiene nella sue opere di carità , ha diffuso e fatto apprezzare ai canadesi le migliori peculiarità della cucina tipica veneta. La sua straordinaria esperienza di vita è ora raccontata in questo libro-biografia della scrittrice veneziana. Il volume, 400 pagine con la prefazione dell'Arcivescovo di Montreal Jean Claude Turcotte e del presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, ha vinto il premio Globo Tricolore 2011 per la letteratura italiana nel mondo. "Per noi - ha sottolineato Stival - questa figura ha un grande significato: suor Angèle è una di noi, è una dei tanti veneti che si sono fatti amare ed apprezzare nel mondo ed è portatrice di una storia emblematica, ricchissima di spunti umani ed aneddoti, capace di appassionare un lettore come si trattasse di un romanzo. Solo che in questo caso è storia vera, vita vera, una donna ed una suora vera, alla quale siamo grati come veneti e per la quale desideriamo il più grande successo". Stival ha annunciato che Suor Angèle sarà invitata come ospite d'onore alla Consulta dei Veneti nel Mondo che si terrà a fine ottobre proprio in Canada. "Anch'io a suo tempo sono emigrata in Canada - ha sottolineato Concetta Voltolina - e, pur avendo conosciuto casualmente Angèle, si è subito instaurato un bel rapporto di condivisione di esperienze simili. Due donne emigrate venete: una che racconta e l'altra che scrive; ne è uscito un lavoro del quale sono molto soddisfatta e che spero sarà apprezzato anche dai lettori".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.