Quotidiano | Categorie: Politica

Sunia: finanziaria governo non ridà soldi sottratti al fondo per inquilini più deboli

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Novembre 2010 alle 01:37 | 0 commenti

ArticleImage

Sunia  -  Neanche con il maxiemendamento alla finanziaria il governo ridà i soldi sottratti al fondo sociale per gli inquilini più deboli

Questo Governo si dovrebbe vergognare: mentre da un lato regala due miliardi di Euro ai proprietari con la imposta cedolare secca sul reddito costituito dai canoni percepiti, dall'altro taglia di 110 milioni il fondo di sostegno al pagamento dell'affitto, già largamente insufficiente.

E che dire della spesa di oltre UN MILIARDO all'anno per la nostra spedizione in Afghanistan? Che ci stiamo a fare là distante, per di più con tali costi?
Poi c'é il piano di aggiornamento degli armamenti e di riarmo con 1 DODICI MIOLIARDI di spesa a partire dal prossimo anno.
Se Tremonti & C. taglia lano ricerca, la scuola, la cultura e la spesa sociale in modo pesante, hanno invece un occhio di riguardo per gli armamenti: Il bilancio della Difesa ha avuto un calo solo del 4%.

Su questo vogliano discutere e far riflettere i cittadini, non sulle questioni sessuali di Berlusconi, che vengono sapientemente usate come cortina per nascondere i veri problemi.

Mentre il Governo taglia così fortemente la spesa sociale, si moltiplicano in maniera esponenziale gli sfratti per morosità e le domande per case popolari sempre meno accolte perché la Regione Veneto non adegua i finanziamenti ed il Governo ha tagliato anche quei pochi fondi che erano previsti.

Il Fondo sociale di aiuto al pagamento del canone le famiglie che non ce la fanno, per il quale ogni anno vengono presentate oltre 400.000 domande, è diventato ormai solo simbolico: dai 361 milioni di Euro del 2000, si è passati ai 33 milioni del 2011. Nel frattempo una casa in affitto in una grande città è passata da 400 a 1.000 Euro, a Vicenza in dieci anni i canoni sono più che raddoppiati ed i redditi dei pensionati e dei lavoratori sono cresciuto meno dell'inflazione mentre la crisi ha prodotto licenziamenti e cassa integrazione.

Eppure nella crisi il Governo Berlusconi ha trovato le risorse per premiare i militari ed una proprietà che evade le tasse, pratica affitti da rapina, spesso in nero.

Per Berlusconi, Tremonti e Bossi i soldi non ci sono ma solo per i deboli.

Leggi tutti gli articoli su: sunia, Finanziaria, Inquilini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network