Quotidiano |

Successo Rua: grazie al mondo dello sport

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Settembre 2010 alle 12:10 | 0 commenti

ArticleImage

Il grazie di Umberto Nicolai, Assessore allo Sport e Presidente del CONI e del sindaco Achille Variati al mondo dello sport per il successo della "rua"
Dopo l'appello stile "zio Sam" alle società sportive ed ai volontari delle discipline ...di forza esplosiva, è d'obbligo il momento dei ringraziamenti.

Il successo per il ritorno della "Rua" nel cuore di Vicenza, a distanza di oltre 70 anni, quale simbolo di vicentinità e quale coagulo popolare (10.000 le presenze di vicentini stimate nella serata) è anche un segno di partecipazione collettiva del mondo dello sport, un segnale che l'Assessore allo Sport nonché presidente del CONI Umberto Nicolai si aspettava. "Ho chiesto che il mondo dello sport fosse in prima linea in questa iniziativa popolare che punta a risvegliare il senso di appartenenza ad una città con straordinarie radici storiche - sintetizza Nicolai - e lo sport ha risposto anche oltre ogni mia più rosea aspettativa".
"Pensavo ad una cosa da far rotolare - spiega Tommy Zenere, diciassettenne "macistino" della lotta grecoromana - ed invece si trattava di trasportare un monumento sulle spalle. Tutto bene a parte un piccolo fastidio alla spalla perchè non abbiamo pensato a mettere dei cuscini a difesa...lo faremo sicuramente nell'edizione 2011 perchè l'esperienza è stata assai coinvolgente".
Soddisfatti anche Giovanni Bassanese, campione di sollevamento pesi e Diego Gennaro, ex allievo del prof. Nicolai che dal titolo tricolore studentesco nel getto del peso è passato al calcio americano.
Lo zoccolo duro dei portantini era formato dal rugby Vicenza che ha "prestato" i propri piloni per l'iniziativa popolare.
C'era anche il discobolo Diego Fortuna, pluricampione italiano di lancio del disco e con due partecipazioni olimpiche all'attivo: "Portare sulle spalle il simbolo della mia città è un grande onore - il commento di Fortuna - anche perchè 300 kg li avremmo potuti portare quasi da soli io e Tommy ...ben altra cosa sarebbero stati i 300 quintali che inizialmente qualche furbacchione aveva cercato di darmi a bere!".
Tra gli emergenti, entusiasti della "Rua" i pesisti Pietro Avancini e Marco Piva, tutti atleti di valore tant'è che il programmato cambio di portantini durante il percorso non è stato fatto perchè non ce ne è stato bisogno. I portatori hanno concluso la loro fatica in piazza dei Signori apparentemente ancora freschi .
Il grazie ai portantini ed alle società sportive che hanno fatto ala al monumento simbolo della città viene anche dal primo cittadino Achille Variati per la risposta eccezionale avuta dal mondo sportivo e dalla città per quest'evento che appena nato è già diventato patrimonio di tutti i vicentini.
Il problema adesso è di smuovere i portantini che già si sono fatti avanti per ricoprire il ruolo anche nel 2011: "Spero che i tricolori di lotta GR non coincidano con questa manifestazione perchè mi dispiacerebbe molto non poterci essere - spiega Zenere - è stata una serata da ricordare e poter raccontare con orgoglio"

CONI Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network