Quotidiano | Categorie: Storia

Successo ieri al Linta di Asiago seconda serata "Asiago...Fiocchi di Luce 2011-150 volte Italia"

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 6 Febbraio 2011 alle 12:01 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Asiago - Prima dei fuochi d'artificio in musica, la Kopa Karukkola con le maschere sugli sci.
Collegamenti da tutto il mondo per la diretta web. Stasera spettacolo finale all'Aeroporto.

Anche la seconda serata di "Asiago... Fiocchi di Luce 2011 - 150 volte Italia", il festival piromusicale della Città di Asiago, che si è svolta ieri (sabato 5 febbraio) in località Linta, è stata un grande successo (guarda Photo gallery).

Ancora una volta migliaia di persone sono rimaste con il naso all'insù, per ammirare i favolosi fuochi artificiali e ascoltare le note che ne accompagnavano le esplosioni. Un tripudio di colori e musiche ispirati ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Apertura con lettura di citazioni sul tricolore di Carlo Azeglio Ciampi e una poesia di Giuseppe Fanciulli dedicata alle Alpi, poi l'inno di Mameli nell'originale versione cantata da una bambina, quindi la Cavalleria Rusticana di Mascagni seguita da brani di Malika Ayane, Paganini, Gianna Nannini, Morricone e Bocelli; nel frattempo splodevano nel cielo e scaturivano dal suolo fuochi di mille forme e colori, con la sapiente coreografia del creative manager Antonio Parente della ditta Parente Fireworks.

Prima dello spettacolo si è svolta anche la premiazione della Kopa Karukkola, esibizione di sci in maschera, una tradizione asiaghese nata negli anni '60 come parodia della competizione sciistica internazionale Coppa Kurikkala. La performance più divertente è stata giudicata quella del gruppo I Concat, di Tresché Conca (frazione del vicino Comune di Roana), con la rappresentazione "Mangia e bevi": sono scesi dalle piste mangiando salame e bevendo vino, comodamente seduti su un tavolo dotato di sci. Fino all'anno prossimo saranno loro i detentori dell'ambita coppa di legno.

Altro momento affascinante è stata la fiaccolata dei maestri di sci, che ha preceduto l'inizio dei fuochi d'artificio disegnando una lunga scia tricolore che si snodava sulla pista.

Questa sera (domenica 6 febbraio), con lo spettacolo "Rosso, fuoco e orgoglio", si conclude "Asiago... Fiocchi di Luce 2011". Appuntamento all'aeroporto di Asiago a partire dalle 21 con animazione e disco, pronti per assistere alle 22 al gran finale di fuochi d'artificio in musica.

A questa versione tutta italiana di "Asiago... Fiocchi di Luce" non manca comunque la portata internazionale. Grazie alla diretta su www.piroweb.it, centinaia di persone da tutto il mondo assistono agli spettacoli, con collegamenti da Usa, Argentina, Messico, Spagna, Austria, Finlandia, Svezia, Regno Unito, Germania, Olanda, Slovenia, Malta e perfino da Kazakistan e Bielorussia, oltre che da tutta Italia. Molti hanno approfittato della possibilità di far leggere i propri sms in diretta, sopprattutto per esprimere complimenti, ma non solo: c'è chi ha visto su web lo spettacolo di venerdì e ha deciso di partire da Bologna per essere ad Asiago il sabato, e perfino chi ha colto l'occasione per avanzare la proposta di matrimonio alla fidanzata. Quando si dice... i fuochi della passione.

Ricordiamo che coloro tra il pubblico che vogliono partecipare al concorso pirofotografico "Metti a Fuoco", le immagini in jpg ad alta risoluzione vanno inviate a [email protected] o consegnate su cd all'Ufficio Turismo, entro le 12.30 del 13 febbraio. Ogni partecipante può presentare al massimo tre immagini, e le premiazioni si terranno il 15 febbraio in municipio (il regolamento completo è su www.asiago.to ).

"Asiago... Fiocchi di Luce 2011" è organizzato dal Comune di Asiago e dalla Proloco Asiago-Sasso con il contributo di Provincia di Vicenza e Regione Veneto, in collaborazione con Rigoni di Asiago, Gemmo, Cassa di Risparmio del Veneto, Consorzio di Tutela del Formaggio Asiago.

Per informazioni sull'evento, rivolgersi all'Ufficio del Turismo del Comune di Asiago (Piazza Carli, tel. 0424 464081, [email protected] , www.asiago.to ) o all'Ufficio IAT (Viale della Stazione, tel. 0424 462221, [email protected] ); i pacchetti turistici in occasione dell'evento sono stati organizzati dal Consorzio Turistico Asiago7 Comuni (via Verdi 21, tel. e fax 0424 464137, cell. 349 2225771, [email protected] , www.asiago7comuni.to ).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network