Successo dello sciopero di oggi alle Ftv, domani si sciopera in Aim
Lunedi 30 Maggio 2011 alle 19:54 | 0 commenti
Cgil Vicenza - "Scandaloso lo spreco dei bus turistici!" - "Aberrante il trattamento salariale dei "giovani" quarantenni con famiglia: 1000 euro al mese!"
In 200 autisti e lavoratori delle FTV hanno scioperato oggi e partecipato alla manifestazione con corteo che si è svolta a Vicenza tra viale, Milano, Viale Roma e Corso San Felice. Ad aderire le categorie dei trasporti di Cgil-Cisl-Uil con Ugl, Faisa, Cisal, Fast, Orsa del Veneto.
I lavoratori delle Ferrovie e Tramvie Vicentine protestano per i tagli al trasporto pubblico locale attuati sia dalla Regione del Veneto sia a livello nazionale dal Governo.
"Per le FTV mancano all'appello un milione di euro", ha affermato nella conferenza stampa dopo la manifestazione Massimo D'Angelo coordinatore della FILT Cgil, "e l'azienda ha deciso di tagliare i costi del personale che incidono mediamente sul 70% del bilancio. Questo significa che vengono tagliate corse del mattino presto e della sera, impedendo ai lavoratori turnisti delle aziende sul territorio di utilizzare il trasporto pubblico. Per non parlare di cosa succederà a settembre con la ripresa delle scuole".
Nel frattempo aumenteranno anche gli abbonamenti e i biglietti per viaggiare sui pullman delle FTV.
"L'unica via d'uscita secondo noi", ha sottolineato D'Angelo, "è attuare quanto prima la fusione tra le due aziende FTV e AIM per risparmiare in costi di manutenzione meccanica e per rendere più razionali tratte e servizi, insomma attuare un piano di 'efficientamento' sulla rete urbana ed extraurbana di tutta la provincia di Vicenza".
Con lo sciopero di oggi, ma anche con quello delle AIM di domani martedì 31 maggio, i sindacati hanno lanciato un ulteriore appello a Sindaco Variati e al Presidente Schneck, entrambi rappresentanti dei due enti proprietari delle aziende di trasporto pubblico rispettivamente urbano ed extraurbano di Vicenza e provincia: "L'unione tra AIM e FTV s'ha da farsi", prosegue D'Angelo della Filt Cgil, "altrimenti qui pagheranno subito gli autisti e i lavoratori delle fabbriche a turno e poi gli studenti!"
Gli autisti dovranno effettuare turni da 15 ore e vi saranno 16 posti di lavoro in meno.
Intanto alcune importanti aziende della provincia che avevano stipulato degli accordi con le FTV per agevolare i loro dipendenti nel raggiungere le unità produttive hanno disdetto i contratti: "Tra queste aziende vi sono la Mainetti, la Miteni e l'Antinea", spiega il coordinatore Filt Cgil, "perché nelle fasce orarie che interessano i turnisti al mattino e alla notte non vengono più effettuate corse".
Altra situazione scandalosa alle FTV è quella degli autobus turistici: in conferenza stampa i sindacalisti hanno dichiarato che i bus sono manutentori, ma non utilizzati e l'amministrazione rifiuta ordini per evitare di spendere in personale! "Gli autobus turistici FTV sono là fermi, e costano, si pagano i bolli, si fanno i tagliandi, ma non vengono utilizzati".
Infine persiste lo scandalo dei lavoratori giovani a mille euro al mese! "Nel 2006-2007 per evitare licenziamenti era stato sottoscritto un accordo che prevedeva un contratto ridotto per i giovani neoassunti - hanno spiegato i sindacalisti - Ora però quei giovani cominciano ad avere delle esigenze diverse, hanno famiglie da mantenere e con 1000 euro al mese non ce la fanno!"
A capeggiare i 30-40 "giovani" è Gianni Lombardo che chiede all'azienda FTV "rispetto della dignità di questi lavoratori!"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.