Quotidiano | Categorie: Politica

Secondo "Web poll" per i candidati sindaco: Zaltron di M5S più di Dal Lago e Variati insieme

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Domenica 3 Marzo 2013 alle 20:10 | 0 commenti

ArticleImage

Aggiornamento alle 24. Neanche i sondaggisti, profumatamente pagati, hanno fatto una gran bella figura il 25 febbraio quando per lungo tempo hanno "toppato" ogni previsione. Quindi lungi da noi trarre conclusioni che non siano quelle di pura curiosità nel rilevare che per "clic" fatti sui video dei tre candidati sindaco da noi intervistati ieri per il loro primo confronto è in largo vantaggio Liliana Zaltron del Movimento 5 Stelle che "doppia" Manuela Dal Lago della Lista Civica omonima, che sopravanza di 8 punti Achille Variati della coalizione di centro sinistra.

Il vantaggio della candidata a 5 Stelle, che conferma, comunque, che sul web i "grillini" spopolano, si misura col 54% circa del totale di video scaricati, mentre l'ex presidente leghista della provincia si avvicina al 27% lasciando al sindaco in carica poco più del 19% dei clic.

Questi dati nulla pretendono di certificare ma  soddisfano solo una prima curiosità, che, però, trova riscontri nel numero di video scaricati in occasione delle sette tavole rotonde politiche con 14 partiti (oltre alle due "sindacali") organizzate prima delle elezioni del 24 e 25 febbraio proprio dai nostri media.

Per dare altri elementi annotiamo che i video sono stati caricati sul canale VicenzaPiù di Youtube con questa sequenza oraria: Zaltron alla 10.40, Variati alle 10.49, Dal Lago alle 11,44.

Gli articoli di accompagnamento e di lancio sulle nostre testate, con la conseguente maggiore visibilità locale hanno, invece, avuto questa sequenza quasi da perfetta par condicio: Dal Lago 14.35, Variati 15.00, Zaltron 15.12.

Nessuno dei candidati sapeva che avremmo fatto questo tipo di check e tutti i video sono stati postati, di fatto in contemporanea alla pubblicazione su Vicenzapiu.com, sulla pagina VicenzaPiù di Facebook e lanciati su Twitter di Vicenzapiù.

Buone discussioni ...

Alle 24 chiudiamo questo primo "test" di web poll con Liliana Zaltron che rimane al 54% dei clic, nel frattempo raddoppiati in totale come numero rispetto alle 20.10 (prima rilevazione) e, quindi, per quel che significano questi dati, con una indicazione statistica più attendibile.

Il numero di video scaricati di Zaltron, che, tra l'altro vanta alcuni "mi piace", supera del 19% il totale complessivo dei video visti dell'on. Dal Lago e del sindaco uscente Variati, il quale, però, aggancia l'ex presidente della provincia ed entrambi si attestano al 23% del totale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network