Quotidiano |

Studenti del progetto scuola-lavoro in visita al cantiere di ponte San Michele

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Febbraio 2016 alle 17:08 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza informa che si è tenuta al Forum Center, questa mattina, e al cantiere di ponte San Michele, oggi pomeriggio, l'uscita della classe 3^P, indirizzo costruzioni, ambiente e territorio, dell'istituto tecnico Einaudi di Bassano del Grappa nell'ambito del progetto di alternanza scuola lavoro. I 28 alunni, accompagnati dal loro insegnante, l'architetto Stefano Notarangelo, sono stati accolti al Forum Center del Comune di Vicenza, in piazza Biade 26, dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi che ha illustrato gli interventi realizzati dal settore dei lavori pubblici con particolare riferimento a quelli sui beni storici e artistici e l'importanza del progetto di alternanza scuola lavoro.

Successivamente il direttore del settore infrastrutture, gestione urbana e protezione civile Diego Galiazzo ha trattato il tema delle opere pubbliche in generale, il bilancio e il piano triennale delle opere, l'elenco annuale e le modalità di finanziamento. L'architetto Raffaella Gianello ha illustrato, quindi, il procedimento relativo al restauro del ponte San Michele, con cenni sulla normativa del codice dei contratti e e del regolamento di attuazione, alla tutela dei beni culturali e alle modalità di appalto ed esecuzione dei lavori, norme di sicurezza. Infine, il geometra Daniele Merlin dell'impresa Edilrestauri srl, appaltatrice dei lavori, ha spiegato l'attività dal punto di vista dell'impresa e l'organizzazione di un cantiere di restauro.
Dopo pranzo gli alunni si sono recati in sopralluogo sul ponte e, in piccoli gruppi di 4-5 persone, sono saliti sul ponteggio allestito in modo da conoscere da vicino la realtà di un cantiere con le relative problematiche connesse.
Nelle settimane precedenti la classe aveva svolto un primo momento formativo in aula con la presa visione dei luoghi oggetto d’intervento e del progetto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network