Studenti del progetto scuola-lavoro in visita al cantiere di ponte San Michele
Mercoledi 24 Febbraio 2016 alle 17:08 | 0 commenti
Il Comune di Vicenza informa che si è tenuta al Forum Center, questa mattina, e al cantiere di ponte San Michele, oggi pomeriggio, l'uscita della classe 3^P, indirizzo costruzioni, ambiente e territorio, dell'istituto tecnico Einaudi di Bassano del Grappa nell'ambito del progetto di alternanza scuola lavoro. I 28 alunni, accompagnati dal loro insegnante, l'architetto Stefano Notarangelo, sono stati accolti al Forum Center del Comune di Vicenza, in piazza Biade 26, dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi che ha illustrato gli interventi realizzati dal settore dei lavori pubblici con particolare riferimento a quelli sui beni storici e artistici e l'importanza del progetto di alternanza scuola lavoro.
Successivamente il direttore del settore infrastrutture, gestione urbana e protezione civile Diego Galiazzo ha trattato il tema delle opere pubbliche in generale, il bilancio e il piano triennale delle opere, l'elenco annuale e le modalità di finanziamento. L'architetto Raffaella Gianello ha illustrato, quindi, il procedimento relativo al restauro del ponte San Michele, con cenni sulla normativa del codice dei contratti e e del regolamento di attuazione, alla tutela dei beni culturali e alle modalità di appalto ed esecuzione dei lavori, norme di sicurezza. Infine, il geometra Daniele Merlin dell'impresa Edilrestauri srl, appaltatrice dei lavori, ha spiegato l'attività dal punto di vista dell'impresa e l'organizzazione di un cantiere di restauro.
Dopo pranzo gli alunni si sono recati in sopralluogo sul ponte e, in piccoli gruppi di 4-5 persone, sono saliti sul ponteggio allestito in modo da conoscere da vicino la realtà di un cantiere con le relative problematiche connesse.
Nelle settimane precedenti la classe aveva svolto un primo momento formativo in aula con la presa visione dei luoghi oggetto d’intervento e del progetto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.