Quotidiano |

Studenti al Quadri e imprenditori all'Astra con Grasso: "Per non morire di mafia: io parlo"

Di Angela Mignano Sabato 12 Maggio 2012 alle 20:06 | 0 commenti

ArticleImage

Che la Mafia stia allungando, e non da ora, i suoi tentacoli nel nord est e nel Veneto, con preoccupazioni che riguardano anche Vicenza, lo diciamo (e lo scriviamo) da tempo e con noi lo urla chi contro il fenomeno mette in guardia e combatte. Positivo, quindi, assistere oggi a due momenti in cui anche in città si cominciano ad aprire gli occhi.

Apindustria Vicenza, Cassa di Risparmio del Veneto e C.C.I.A.A. di Vicenza hanno promosso, infatti, una giornata intera di confronto sul fenomeno delle infiltrazioni mafiose nel nostro territorio il cui ospite d'eccezione è stato il Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso, che ha incontrato questa mattina gli studenti al Quadri e nel pomeriggio gli imprenditori all'Astra. Con lui c'erano relatori di prestigio mentre per arricchire l'evento il programma* ha previsto anche momenti "artistici" sul tema dell'evento "Per non morire di mafia: io parlo". Alla giornata è stato concesso il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico di Vicenza, dall'Università di Padova - Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi sui Diritti delle Persone e dei Popoli e dal Comune di Vicenza, mentre alla sua attuazione hanno collaborato l'Associazione Libera, Avviso Pubblico, l'Associazione Nazionale Funzionari di Polizia e Assogevi Onlus.

*La giornata si è articolata in due sessioni, con i seguenti momenti:

(mattino) Auditorium Liceo Quadri

Ore 8.45
saluto del Vice Sindaco di Vicenza Alessandra Moretti e presentazione a cura di Apindustria Vicenza

Interventi di:
-Enzo Ciconte, docente di Storia della criminalità organizzata all'Università di Roma Tre
-Angela Venezia, Ministero della Giustizia, Ufficio Detenuti e trattamento del Triveneto
-don Luigi Telattin, referente Libera Veneto

Ore 10.30
concorso di Lettura di brani-monologhi di poliziotti e imprenditori vittime di mafia, immaginati e scritti dalla dott.ssa Maria Pia Ciani (ASSOGEVI Onlus) e lettura di un passo tratto dal nuovo libro di Pietro GRASSO "Liberi tutti. Lettera a un ragazzo che non vuole morire di mafia".

Al vincitore sarà donato un soggiorno/studio di una settimana presso una cooperativa in Sicilia.

Ore 11.30
performance musicale a cura di "IPA CONNECTION BAND"

Ore 12.00 - 12.30
arrivo del Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso per un saluto ed un breve dibattito con gli studenti

(pomeriggio) - Teatro Astra

Ore 17.00
Saluto del Presidente di Apindustria Vicenza
Saluto del Sindaco di Vicenza
Saluto del Prefetto di Vicenza


Ore 17.30
Tavola rotonda con relatori:

- Dott. Enzo Marco Letizia, Segretario Nazionale Associazione Funzionari di Polizia
- Prof. Marco Mascia, Centro Diritti Umani Università di Padova
- Massimo Tussardi, Direttore Generale Cassa di Risparmio del Veneto
- Claudio Piron, Referente Regionale di Avviso Pubblico

Ha moderato : il giornalista Daniele Ferrazza

Ore 19.00
conclusioni a cura del Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso

Ore 19.30
Rappresentazione teatrale "PER NON MORIRE DI MAFIA" con Sebastiano Lo Monaco


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network