Quotidiano |

Strumenti finanziari innovativi per Pmi con Ciambetti al Cuoa

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 16 Gennaio 2015 alle 15:06 | 0 commenti

ArticleImage

«Come supportare la piccola media impresa veneta attraverso gli strumenti finanziari innovativi» è l'argomento dell'evento di oggi, 16 gennaio, organizzato dall'assessorato al Bilancio, di cui è responsabile Roberto Ciambetti, in collaborazione con l'Ufficio di Bruxelles della Regione del Veneto e la sezione "Progetta" ad Altavilla Vicentina al Centro Congressi Fondazione CUOA Villa Valmarana Morosini dove, a partire dalle 14.30, viene affrontata la questione del finanziamento e del credito alle imprese alla luce della nuova programmazione comunitaria.

I nuovi strumenti finanziari, le opportunità date da Veneto Sviluppo, la società finanziaria regionale del Veneto, le occasioni offerte da Horizon 2020 e Cosme sono alcuni degli aspetti che vengono approfonditi soprattutto nell'ottica della Piccola e Media Impresa con la moderazione del collega de Il Gazzettino Maurizio Crema e con la partecipazione davanti a una sala gremita di imprenditori e professionisti oltre che dell'assessore Ciambetti di relatori come il direttore del Cuoa, Giuseppe Caldiera, e il presidente di Veneto Sviluppo Giorgio Grosso (tutti nella foto).

Dei contenuti avremo modo di occuparci a breve. 

Pubblico al Cuoa 

Ciambetti: " Fondi Ue e nuovi strumenti di finanza per il rilancio della Pmi in Veneto" 
"Gli unici fondi pubblici certi nel futuro sono quelli europei: scoprire gli strumenti di finanziamento innovativi per la Pmi della prossima programmazione puo' costituire una chanche straordinaria per le nostre imprese, che qui possono trovare le armi economiche per vincere la battaglia della ripresa".  A margine del convegno organizzato ad Altavilla Vicentina dall'Assessorato regionale ai fondi comunitari Por - Fesr  in collaborazione con il Cuoa e l'Ufficio della Regione del Veneto a Bruxelles, l'assessore regionale Roberto Ciambetti ha sottolineato "il ruolo strategico che il Fondo europeo per gli investimenti puo' avere in funzione anticiclica per le Pmi - ha detto Ciambetti - Innovazione e sostegno alla ricerca sono obiettivi fondamentali e la Regione, assieme alla sua finanziaria Veneto Sviluppo, vuole approfondire ogni possibilita'  per immettere capitali freschi nel nostro mercato anche operando in sinergia con la Bri. Particolare attenzione viene posto certamente alle start up, alle nuove imprese, ma non dobbiamo dimenticare le grandi opportunita' che hanno tutte le Pmi"  Rispondendo ad una domanda sui futuri finanziamenti comunitari Ciambetti ha ricordato come "rammentato il ruolo fondamentale della finanziaria regionale Veneto sviluppo che in anni di crisi e' riuscita a sostenere le nostre imprese, dobbiamo ricordare anche che lo strumento operativo per il prossimo settennato della Regione e' il Por, programma operativo regionale, che stiamo negoziando in questi giorni con la Commissione europea e proprio due assi, il primo dedicato alla ricerca e innovazione, e l' asse terzo, specifico per la competitivita', - ha detto Ciambetti - sono dedicate alle Pmi, che per altro sono le grandi protagoniste del Por"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network