Quotidiano |

Strumenti finanziari innovativi: Ciambetti su iniziative Ue e Banca Europea Investimenti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 2 Luglio 2012 alle 13:12 | 0 commenti

ArticleImage

Roberto Ciambetti, Regione Veneto - Si è svolto stamane a Villa Cordellina di Montecchio Maggiore (Vicenza) un incontro promosso dalla Regione del Veneto nell'ambito dell'iniziativa denominata "Progetta!", sul tema "Gli Strumenti Finanziari Innovativi e i Programmi europei per l'Innovazione e le Imprese".

L'obiettivo di "Progetta!", giunta alla terza edizione, è di incentivare e migliorare la partecipazione di soggetti veneti ai bandi di gara promossi e gestiti dalla Commissione Europea, in particolare sviluppando una puntuale e attenta attività di formazione attraverso la realizzazione di incontri tematici nel territorio regionale.

"Oggi - ha esordito l'assessore veneto al bilancio e alla cooperazione transfrontaliera e transnazionale, Roberto Ciambetti, aprendo i lavori - approfondiremo il tema degli strumenti finanziari e della loro integrazione con i fondi europei, come meccanismo per incrementare e migliorare il sostegno finanziario pubblico e privato per lo sviluppo economico del territorio. È evidente, infatti, l'intenzione della Commissione europea di abbandonare, almeno in parte, il meccanismo del contributo a fondo perduto tipico della maggior parte dei programmi comunitari a gestione diretta e di puntare invece su programmi integrati che favoriscano la partecipazione pubblico-privata e l'utilizzo di finanziamenti che prevedano l'impiego di prestiti bancari o strumenti di garanzia degli investimenti. Questi nuovi strumenti sono importanti in modo particolare per le piccole e medie imprese poiché relativamente più semplici rispetto ai progetti europei".

Ciambetti ha rilevato che gli strumenti finanziari innovativi avranno un peso e un ruolo importante anche all'interno dei futuri programmi per la ricerca e l'innovazione, Horizon2020 e COSME: "I regolamenti che disciplineranno questi programmi e strumenti per il periodo 2014-2020 sono in questi mesi in discussione al Consiglio e al Parlamento europeo - ha evidenziato l'assessore - e quindi è necessario capire come utilizzare al meglio queste nuove opportunità, anche creando sinergie con altri strumenti di finanziamento europei, nazionali e regionali".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network