Quotidiano |

Striscia la notizia,rifiuti e Procura di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 10 Aprile 2010 alle 18:56 | 0 commenti

N.B. La notizia successivamente pubblicata, risulta superata, per quanto lo riguarda, dalla sentenza di assoluzione dell'ing. Giovanni Batucci pronunciata in data 30 giugno 2014 col n. 811 del Tribunale di Vicenza, ciò come da comunicazione dello studio legale dell'avv. Paolo Pezzo.

Traffico illecito di rifiuti, falso, truffa ai danni di Arpav e abuso d'ufficio, queste le accuse ipotizzate dalla procura di Vicenza nell'indagine iniziata nel 2005 sulla gestione del consorzio Medio-Chiampo e del depuratore di Montebello.

Un servizio di "Striscia la Notizia" denunciò che sarebbero stati smaltiti per anni e senza autorizzazioni rifiuti liquidi pericolosi nei fiumi vicentini e veronesi e che si sarebbe stata una presunta truffa dei pozzetti spia nelle discariche di Zermeghedo (Vi).
Gli avvisi di conclusione di indagine sono stati notificati a ben 65 persone: politici regionali di maggioranza e opposizione appena rieletti, sindaci, dirigenti regionali e i componenti della commissione tecnica regionale ambiente, molti imprenditori e il precedente organo di gestione del consorzio Medio-Chiampo.
Le accuse sono tutte da dimostrare e, dopo la loro notifica, i legali delle persone coinvolte hanno ora qualche settimana per far interrogare i loro rappresentati e produrre delle memorie difensive.
Solo dopo questa fase la Procura deciderà se e chi mandare a processo o prosciogliere.
Gli indagati con l'accusa di abuso d'ufficio (fonte di tutti i successivi nomi sono Il Giornale di Vicenza, a firma Ivano Tolettini, e Il Corriere del Veneto, a firma Tommaso Quaggio, con servizi pubblicati ieri e oggi) sono 24 persone tra i cui Elisabetta Gardini, Roberto Ciambetti, Giuliana Fontanella, l'ex assessore regionale all'Ambiente Giancarlo Conta, l'ex sindaco di Arzignano Gianfranco Signorin e Maria Pia Ferretti, i componenti della Settima commissione regionale Maurizio Conte, Giuseppe Berlato Sella e Andrea Astolfi, i consulenti esterni regionali Corrado Benetollo, Alessandra Maule, Giuseppe Boschetto (attuale sindaco di Lonigo), Ruggero Marzotto, i componenti della Commissione tecnica regionale ambiente Andrea Costantini, Michelangelo Bullo, Gisella Penna, Luisa Marchiori, Franco Biasia, Sara Ormesani, Andrea Penzo, Francesca Famelici, Michele Pezzetta e Fabio Strazzabosco.
Per eventuale truffa ai danni di Arpav sono, invece, indagati i vertici del consorzio Medio-Chiampo in carica fino al 2008 e i manager Piergiorgio Rigon, Lino Zerbato, Stefano Paccanaro, Luigi Culpo, Tiziana Piras, Davide Zannato, Giovanni Bartucci, Stefania Malesan, Gianna Tasson, Giorgio Bronzi e Fabrizio Cenzato, 49 anni, Gambellara.
Per aver scaricato i rifiuti liquidi, anche pericolosi, sono invece coinvolti 30 imprenditori vicentini e padovani: Irico Nicoletti, Antonella Zordan, Giampaolo Urbani, Alessandro Perlati, Luciano Zolin, Giuseppe Bonato, Giovanni Pretto, Giancarlo Tamburin, Antonio Scolaro, Eugenio Scolaro, Gianni Brolo, Vittorio Zaffari, Fabio Crestani, Luigi Storato, Ruggero Zoso, Gianluigi Marchetto, Mauro Prandini, Bruno Pellizzari, Antonio Bonazzi, Andrea Busolo, Doranna Folco, Sandra Dal Grande, Antonio Bicego, Paolo Crestani, Oscar Sbicego, Lorenzo Saggioro, Teresa Ceresato, Francesco Villatora, Roberto Giacomazzi, Maria Luigia Carbognin.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network