Lettori in diretta | Quotidiano |

Stravicenza pronta al recond, domenica attende la carica dei 9000

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Marzo 2011 alle 16:31 | 0 commenti

ArticleImage

Stavicenza - Domenica la stracittadina berica partirà da Campo Marzo alle 10:00. Gara scintillante tra gli uomini delle Fiamme Oro Lazzari e Zanatta e i keniani Koech e Kisorio. Tra le donne favorita la maratoneta azzurra vicentina Deborah Toniolo.
Record di iscrizioni tra gli agonisti con oltre 600 atleti. Il bel tempo agevola le previsioni di partecipazione. Campo Marzo si appresta ad accogliere i 9.000 partecipanti attesi domenica mattina per l'undicesima edizione della "StrAVicenza - Trofeo Centro Commerciale Palladio".

Confermata la location di partenza/arrivo di Campo Marzo. Percorso interamente ricavato nello straordinario centro storico città del Palladio capace sempre più di coinvolgere un pubblico eterogeneo: dai grandi campioni della corsa a tutti coloro che vogliono vivere Vicenza in modo completamente inedito. Il meteo segnala condizioni incerte su sabato ma per domenica mattina il sole accompagnerà i partecipanti della classicissima di primavera.
La gara agonistica
Il via sarà dato alle 10 dal Sindaco Achille Variati nel ruolo di mossiere. In prima fila sulla linea di partenza ci sarà un nutrito numero di top runners che guideranno gli oltre 600 agonisti iscritti, nuovo record della "StAVi agonistica". Tra gli uomini si rinnova in prima fila i portacolori delle Fiamme Oro Padova (sezione sportiva della Polizia di Stato) Paolo Zanatta e Lorenzo Lazzari che dovranno lottare contro i keniani Koech e Kisorio, che gareggiano rispettivamente per i colori della Toscana Atletica e dell'Atletica città di Castello. Altro big sarà il maratoneta della Forestale Giovanni Ruggiero, e tra i vicentini la lotta sarà tra Diego Gaspari, Michael Casolin, Andrea Zordan e l'eterno Enrico Vivian, attualmente il miglior maratoneta vicentino con il suo 35° alla New York City Marathon 2010. Attenzione anche agli altoatesini Gerd Frick,(Telmekom Team Südtirol) e Hannes Rungger, entrambi con primati di rilievo nella mezza maratona.
Spettacolo garantito anche per la gara femminile con in prima fila grazie alla vicentina Deborah Toniolo, campionessa europea di maratona con la nazionale, che gareggerà per i colori della Forestale assieme alla compagna Giulia Martinelli, primatista italiana juniores dei 3000 siepi. Per la lotta la podio in gara anche l'italo-polacca delle Fiamme Oro Marzena Michalska, ex primatista nazionale sui 3000 siepi.
La non competitiva:tre percorsi per tutti
Come tradizione la manifestazione sarà accessibile a tutte le persone, nella marcia non competitiva, che a passo libero (passeggiata o corsa) potranno impegnarsi a loro scelta sulle distanze di 2 km, di 4,5 km o di 10km. Per loro la possibilità di iscriversi è prevista per sabato (10-13 / 15:00-22) presso lo StrAVicenza point allestito in Loggia del Capitaniato in Piazza dei Signori e per domenica (7:45-9:45) all'apposito punto in Campo Marzo. Si stanno intensificando le attività d'iscrizione sia da parte delle Scuole primarie sia per quanto riguarda le Palestre della Provincia. Non mancheranno anche le persone disabili che potranno condividere questo momento di forte aggregazione con tutti gli altri partecipanti.
Il percorso e la domenica ecologica
Il percorso si snoderà sulle suggestive strade del centro storico cittadino con partenza, passaggio a metà gara ed arrivo in Campo Marzo, toccando le principali aree di interesse della città: Piazza dei Signori, Piazza Matteotti, Piazza San Lorenzo e Parco Querini. La giornata di gara coincide con l'unica domenica ecologica dell'inverno 2010/11 con il blocco totale del traffico compresi i veicoli ecologici (gpl, metano ecc). Per i partecipanti sono a disposizione i servizi di parcheggio e bus gratuito dalle aree dello Stadio, di Via Cricoli e Dogana che li porteranno fino a Campo Marzo. Spazio anche alla solidarietà con la raccolta fondi promossa da Vicenza Press a favore del Villaggio SOS di Vicenza.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network