Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Eventi

StrAVicenza 2012, torna domenica 18 marzo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Marzo 2012 alle 17:33 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - StrAVicenza 2012 trofeo Centro commerciale Palladio, giunta alla dodicesima edizione. Domenica 18 marzo ritorna la grande manifestazione podistica insieme alla giornata senz'auto. Anche quest'anno l'importante manifestazione sportiva coinciderà con la domenica ecologica senz'auto, nel segno della promozione di una migliore qualità della vita e della lotta all'inquinamento atmosferico. L'iniziativa è organizzata da Atletica Vicentina in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio della Regione del Veneto,

della Provincia di Vicenza, dell'ULSS 6 Vicenza, della Fondazione San Bortolo, del CONI, della FederAtletica, del CSI, della FIASP e della UISP. Questa mattina la manifestazione è stata presentata a Palazzo Trissino in sala consiglio dagli assessori allo sport Umberto Nicolai, all'ambiente Antonio Marco Dalla Pozza, al decentramento e partecipazione Massimo Pecori, dal responsabile del dipartimento prevenzione dell'Ulss 6 Vicenza Vanni Poli, dal presidente della Fondazione San Bortolo Gian Carlo Ferretto, dal vice direttore generale della Banca Popolare di Vicenza Emanuele Giustini e dal presidente di Atletica Vicentina Christian Zovico.

"La StraVicenza coinvolgerà anche quest'anno tutta la città - dichiara l'assessore allo sport Umberto Nicolai -, non solo quindi gli atleti che si cimentano nella gara, ma anche famiglie, bambini e persone di ogni età che avranno la possibilità di vivere una giornata all'aria aperta in pieno centro cittadino. La StraVicenza si inserisce all'interno di un trittico di tre eventi sportivi che mi auguro ci consentiranno di raggiungere quest'anno le 20 mila presenze: sabato 17 l'Ultrabericus coinvolgerà gli atleti in una gara di 65 chilomentri mentre lunedì 19 invece l'appuntamento è con le scuole per "Vicenza che corre". Oramai la StraVicenza è un evento consolidato al quale quest'anno si vanno ad aggiungere altri appuntamenti che porteranno Vicenza ad avere una visibilità nel panorama nazionale: le strade cittadine nel mese di maggio saranno solcate infatti dai veicoli della Mille miglia mentre in luglio arriveranno le motociclette della Milano-Taranto."

"Occasioni come questa danno alla nostra città la possibilità di farsi conoscere anche per le sue bellezze artistiche e culturali - spiega l'assessore al decentramento e alla partecipazione e al turismo Massimo Pecori -. La StrAVicenza ha, inoltre, l'opportunità di crescere sempre di più e per questo l'amministrazione continuerà a sostenere l'iniziativa."

"La Stravicenza, come è accaduto lo scorso anno, si terrà contemporaneamente con la giornata ecologica senz'auto - spiega l'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza -, connubio tra sport e aria pulita che si è dimostrato essere felice e apprezzato dai cittadini. Con autobus e centrobus gratuiti i partecipanti alla gara potranno raggiungere il centro comodamente; inoltre tutte le linee continueranno ad essere gratuite fino alla conclusione della giornata ecologica e quindi dalle 9 alle 18. Ci auguriamo quindi che gli atleti che parteciperanno la mattina alla Stravicenza si fermino anche il pomeriggio. Un'occasione, quella offerta da domenica 18 marzo, per amplificare il senso di comunità."

"Il nostro sogno è quello di arrivare a raggiungere i 10 mila partecipanti alla StraVicenza che oramai è diventata una gara di alto livello che ogni anno coinvolge anche atleti provenienti dall'estero e gruppi militari sportivi - spiega il presidente di Atletica Vicentina Christian Zovico -. I top runners di quest' anno saranno per la sezione femminile Valeria Roffino delle Fiamme azzurre e Giovanna Epis della Forestale. Per la sezione maschile arriveranno Giuliano Battocletti (Valsugana), Oukhrid Lhoussoine Mar (Pro Patria), Giovanni Ruffato della Forestale e Paolo Zanatta delle Fiamme Oro. La nostra società che organizza la manifestazione sta oramai diventando la seconda realtà atletica in Italia con quattro maglie azzurre ogni anno."

La StrAVicenza 2012 si inserisce, infatti, in una tre giorni di gare dedicate alla corsa su strada che hanno come teatro la città di Vicenza e le zone limitrofe: sabato 17 marzo si correrà la seconda Ultrabericus sulla distanza di 65 km di gara; lunedì 19 marzo ci sarà invece Vicenza che Corre, capace di portare 6000 studenti a sfidarsi in una delle gare più interessanti del panorama sportivo scolastico nazionale. L'obiettivo dell'undicesima edizione di StrAVicenza è tagliare l'ambizioso traguardo dei 9.000 iscritti. Nelle precedenti edizioni del 2009 e del 2011 sono stati superati gli 8 mila iscritti.
Come per le precedenti edizioni l'iniziativa ha quale padrino d'eccezione il plurivincitore della Maratona di New York Orlando Pizzolato. La StrAVicenza rappresenta del resto la più qualificata gara agonistica d'Italia sulla distanza dei 10km e la più importante manifestazione podistica del vicentino, la quinta a livello regionale dopo la maratone internazionali di Venezia, Treviso, Verona e Padova. Per la versione agonistica si attendono i grandi nomi dell'atletica nazionale ed internazionale a partire dai rappresentanti del Gruppo Sportivo della polizia di Stato, le Fiamme Oro, affezionati all'evento berico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network