Lettori in diretta | Quotidiano |

Strati e Tumi: straordinari ori agli italiani assoluti indoor per l'Atletica Vicentina

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 20 Febbraio 2011 alle 20:10 | 0 commenti

ArticleImage

Atletica Vicentina - Due titoli assoluti per l'AV FRATTIN AUTO che brinda anche al bronzo della Demo. al settimo posto della baby Cestonaro e alla splendida performance della Valente
Apoteosi arancione ad Ancona. Sull'onda degli straordinari risultati della versione giovanile dei tricolori individuali al coperto della scorsa settimana, il fine settimana appena trascorso rimarrà definitivamente stampato nella storia dell'Atletica Vicentina affiancata nel 2011 dal marchio Frattin Auto.

In ventiquattro anni di storia nessun atleta aveva vinto un titolo italiano assoluto e ci ha pensato una superlativa Laura Strati a conquistare l'oro nel salto in lungo con un balzo da favola certificato dai giudici di gara in 6m29 (quinta prestazione all-time per la categoria promesse a cui ancora appartiene la giovanissima cassolese). Già nel corso della prima giornata l'esultanza arancione si era accesa per lo straordinario bronzo di Giovanna Demo nel salto in alto e per la prestazione della capitana Aida Valente sui 400 metri, seconda delle escluse dalla finale, con un crono di 55"66 vicinissimo al suo primato all'aperto.
Nella seconda giornata standing ovation per il velocista Michael Tumi, da poco entrato nel gruppo sportivo dell'Aeronautica militare ma ufficialmente e moralmente tesserato anche per l'AV Frattin Auto grazie allo sdoppiamento del tesseramento per gli atleti militari introdotto dalla Federatletica a partire dal 2008. Michael Tumi si è laureato campione italiano assoluto nella specialità dei 60 metri corsi con il nuovo primato di 6"71. Dietro di lui atleti del calibro di Di Gregorio e Donati che hanno dovuto arrendersi al ventunenne vicentino allenato da sempre da Umberto Pegoraro. Palaindoor di Ancona ammutolito e incredulo che ha potuto udire le urla di gioia di Pegoraro e del padre di Tumi incapaci di contenere un entusiasmo quanto mai giustificato. Come per la Strati, anche per Tumi la gioia ulteriore di aver conquistato l'oro nella categoria promesse (20-22 anni) domenica scorsa bissato da oggi dalla medaglia assoluta.
Fa decisamente notizia anche il settimo posto ottenuto nel salto triplo dalla baby Ottavia Cestonaro che a sedici anni appena compiuti si aggiudica il settimo posto assoluto al cospetto delle veterane della specialità. 12m78 la misura, di poco inferiore al record italiano della categoria allieve che l'atleta allenata dal padre Sergio ha ottenuto la scorsa settimana vincendo l'oro agli italiani di categoria.
Una gioia indescrivibile per tutta l'Atletica Vicentina ogni anno sempre più ai vertici del movimento nazionale e sempre più capace di portare alla ribalta nazionale ed internazionale atleti vicentini grazie ad un sistema di alleanze capace di valorizzare moltissime entità del territorio berico.

Nelle foto: Laura Strati (AV Frattin Auto)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network