Stradiotto, Pd: riconversione Porto Tolle è sacrosanta, subito contromisure a stop
Mercoledi 18 Maggio 2011 alle 23:02 | 0 commenti
Marco Stradiotto, senatore del Partito Democratico - Stradiotto: "La riconversione di Porto Tolle è un'operazione sacrosanta, adottare subito contromisure a stop". Il senatore del Pd commenta la sentenza del Consiglio di Stato e lancia un appello a Governo e Regione
"È una decisione che rispettiamo, come tutte le sentenze, ma che vogliamo capire meglio per procedere subito alle contromisure necessarie a sbloccare un'operazione sacrosanta". Lo dichiara Marco Stradiotto, senatore del Partito Democratico, nel commentare la sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato il decreto di compatibilità ambientale del Ministero per la conversione a carbone pulito della centrale Enel di Porto Tolle.
"La conversione, oggetto di un iter autorizzatorio lungo e rigoroso, è stata sostenuta da tutte le parti sociali, dal territorio e dalla politica nazionale. Si tratta di un obiettivo semplicemente irrinunciabile: l'Italia ha un disperato bisogno di un mix energetico più razionale che non dipenda solo dal gas e il carbone pulito ne costituisce un asse portante. Con le nuove tecnologie non ci sono né rischi per l'ambiente, né controindicazioni di alcun genere. Il rischio, sottile ma enorme per il futuro del Paese, è trascinare anche questa vicenda - che finora è stata esemplare sotto il profilo della condivisione delle scelte - nell'infinita saga italiana dei no fini a se stessi, dei ritardi, degli ostacoli incomprensibili allo sviluppo".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.