Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Strada Marosticana a Vicenza, martedì 16 gennaio verrà attivato il semaforo all'incrocio con via Lago Maggiore

Di Comunicati Stampa Venerdi 12 Gennaio 2018 alle 15:08 | 0 commenti

ArticleImage

Tra le azioni di messa in sicurezza di strada Marosticana a Vicenza, martedì 16 gennaio sarà attivato l'impianto semaforico a led per la regolamentazione dell'intersezione tra l'importante arteria cittadina e via Lago Maggiore. Il semaforo consentirà l'uscita in sicurezza da via Lago Maggiore dei veicoli che potranno continuare a svoltare a destra e a sinistra su strada Marosticana: il loro avvicinarsi all'incrocio farà scattare il verde grazie alle spire posizionate sotto l'asfalto. L'impianto regolerà anche i due attraversamenti pedonali in prossimità dell'incrocio: il preesistente attraversamento, infatti, è stato traslato, e ne è stato tracciato uno nuovo; entrambi hanno il fondo rosso, sono privi di barriere architettoniche e dotati di dispositivi per non vedenti.

 

Per consentire una corretta visibilità è stata leggermente arretrata la fermata dell'autobus, inoltre verrà regolarizzata l'isola ecologica. Tutto il tratto verrà disciplinato con limite di velocità di 30 chilometri orari.

L'impianto semaforico darà inoltre priorità al transito degli autobus con sistema opticon.

"L'accensione dell'impianto semaforico è il primo intervento tangibile della messa in sicurezza di strada Marosticana - ha spiegato l' assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza -. Si tratta di un'azione necessaria a dare maggiore sicurezza ai pedoni e a tutti coloro che impegneranno quell'incrocio uscendo dal quartiere di Laghetto. Era una promessa fatta alla madre della giovane investita e uccisa in quel luogo. Il nostro obiettivo resta quello di riqualificare tutte le strade dove le condizioni di sicurezza per le componenti deboli della mobilità non sono sufficientemente garantite. Da questo intervento, inoltre, deriveranno vantaggi per il trasporto pubblico che guadagnerà tempo nell'uscita dal quartiere."

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Antonio Marco Dalla Pozza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network