Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Strada di Saviabona a Vicenza, in dirittura d'arrivo i lavori per la realizzazione del nuovo marciapiede

Di Comunicati Stampa Mercoledi 14 Febbraio 2018 alle 17:39 | 0 commenti

ArticleImage

Entro i primi di marzo si concluderanno i lavori di realizzazione del nuovo marciapiede situato sul lato ovest di strada di Saviabona per l'importo complessivo di 240 mila euro. Il tratto interessato dall'intervento, dall'incrocio con stradella degli Zocca e strada del Borghetto di Saviabona fino al civico 265 a Vicenza, si estende per una lunghezza di 370 metri e una larghezza di 1,50 metri circa, e va a completare il tratto di marciapiede esistente su strada Saviabona. "Sono in dirittura d'arrivo i lavori per la sistemazione di quest'ultimo stralcio di progetto; per il ripristino dell'asfalto bisognerà, invece, aspettare che aumentino le temperature - ha spiegato l' assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. 

 

Sono presenti oggi 14 febbraio alcuni rappresentanti del Comitato di residenti di Saviabona con cui da anni ci interfacciamo per far fronte al problema della sicurezza del quartiere. Fin dalla precedente amministrazione il comitato ha evidenziato alcune criticità e proposto soluzioni per rendere più vivibile la zona; una delle prime richieste è stata quella di dotare la strada di un marciapiede. Si tratta, infatti, di una rete viaria di collegamento di grande percorrenza ma allo stesso tempo situata all'interno di un quartiere residenziale, per cui spesso è difficile la convivenza tra automobilisti e residenti. Negli anni abbiamo apportato diversi miglioramenti alla situazione."

"Con l'occasione sistemeremo anche alcune criticità nelle intersezioni: in strada del Borghetto l'attraversamento verrà evidenziato, verrà creato un percorso pedonale protetto difronte le attività commerciali e sarà realizzata una piccola aiuola per fare in modo che la svolta avvenga a velocità ridotta - ha aggiunto l' assessore Balbi -. Dalla parte opposta, sempre su strada del Borghetto, verrà adeguato il dissuasore raccordato con la posa del marciapiede. Una volta conclusa l'asfaltatura si organizzerà un sopralluogo con i rappresentanti della commissione PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) per testare la nuova infrastruttura. Il prossimo passo sarà completare il marciapiede fino alla chiesetta per gli ultimi 170 metri. Rispetto a questa richiesta già avanzata dal comitato è già in corso un'istruttoria ed è stata stimata una spesa di 120.000 euro."

"Infine, sempre in tema di marciapiedi, sono in fase di avvio i lavori per la realizzazione di un nuovo marciapiede ciclopedonale a Ospedaletto per un importo di 310 mila euro."

L'intervento, a cura della ditta Excavation 2000 snc di Montegalda (VI), ha preso il via il 4 dicembre scorso con una durata prevista di 80 giorni, salvo imprevisti o condizioni meteorologiche avverse.

Ad oggi sono già stati installati tutti i sottoservizi previsti e i cavidotti, predisposti i plinti per futuri pali dell'illuminazione pubblica, posata la rete per lo smaltimento delle acque meteoriche con l'inserimento di apposite griglie in corrispondenza dei passi carrai delle proprietà che si affacciano.

Sono in corso d'opera la realizzazione e il completamento del massetto del nuovo marciapiede.

Al termine, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, soprattutto per quanto riguarda le temperature, potrà essere posato lo strato di usura superficiale in asfalto del nuovo marciapiede.

Si procederà, inoltre, alla ripavimentazione dell'intera intersezione con strada Borghetto di Saviabona. 

Comune di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network