VicenzaPiùComunica |

Strada di Bertesina e strada di Gogna: messa in sicurezza nella prossima primavera

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Novembre 2011 alle 20:58 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Verranno eseguiti nella prossima primavera due interventi di messa in sicurezza in strada di Bertesina e in strada di Gogna (foto d'archivio), grazie ai risparmi ottenuti con il completamento dei lavori di realizzazione del tratto stradale tra strada del Megiaro e strada di Casale. Lo ha deciso questa mattina la giunta comunale che ha approvato i relativi progetti esecutivi. Con una spesa prevista di circa 22.500 euro, in strada di Bertesina verrà messo in sicurezza l'incrocio con strada della Paglia per assicurare l'incolumità di pedoni e veicoli che si immettono in un'arteria interessata da un volume di traffico consistente.

Nel dettaglio verranno realizzati due attraversamenti pedonali rialzati, uno davanti al civico 419, l'altro all'altezza della cabina elettrica di Aim, in modo da far rallentare i veicoli che transitano su strada di Bertesina e garantire quindi nel contempo maggior sicurezza ai veicoli che escono da strada della Paglia. Nel tratto compreso tra i due attraversamenti inoltre verrà rifatta la pavimentazione con bonifica del sottofondo. "Finalmente metteremo in sicurezza questo incrocio molto pericoloso - dichiara l'assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali, Ennio Tosetto -. Il progetto rientra comunque nel quadro generale di riqualificazione di tutto il tratto di strada della Paglia che si estende dall'incrocio con strada Ca' Balbi fino all'incrocio con strada di Bertesina. Rimangono infatti ancora da progettare i lavori davanti alla chiesa e alla scuola, ma provvederemo al più presto".

Per quanto riguarda invece strada di Gogna, l'intervento di messa in sicurezza consiste nell'installazione di reti parasassi sulle scarpate laterali ad est del tratto di strada che va dal civico 118 fino all'incrocio con via Mantovani. Attualmente, infatti, a causa anche dei vari assestamenti dovuti alla costruzione dei muri di sostegno realizzati con il secondo stralcio dei lavori di riqualificazione e allargamento della strada con realizzazione di un percorso ciclo-pedonale, si sono verificati piccoli franamenti rocciosi che hanno intralciato sia la strada che il nuovo marciapiede. Con una previsione di spesa di 23 mila euro, quindi, sarà un'apposita rete metallica a rivestire e consolidare la parete rocciosa con funzione di protezione dalla caduta di sassi. "Anche questo è un piccolo intervento ma dal grande significato - sottolinea Tosetto -, perché mette in sicurezza una strada molto frequentata, dove peraltro abbiamo già eseguito altri interventi di riqualificazione, comprese le fognature, i sottoservizi, l'illuminazione pubblica, il collegamento all'acquedotto del canile e il collegamento ciclopedonale Gogna-Retrone, tuttora in corso".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network