Quotidiano |

Strada delle Cattane, prosegue la riqualificazione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Gennaio 2011 alle 16:10 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  La giunta comunale ha recentemente approvato il progetto definitivo per la riqualificazione della rotatoria in zona Auchan verso viale Crispi. Per un importo complessivo di quasi 129 mila euro (iva compresa), i lavori prenderanno il via appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno e provvederanno al risanamento e all'asfaltatura del tratto di strada delle Cattane che va da via Lanza all'incrocio con via Quasimodo. Verrà inoltre ricavato uno spartitraffico centrale in strada delle Cattane all'incrocio con via Cavalieri di Vittorio Veneto, dove verranno realizzate delle aiuole definitive.

Il cantiere si occuperà in contemporanea anche della chiusura del fossato lungo strada delle Cattane, dove si interverrà inoltre sui sottoservizi (fognature e reti tecnologiche) e dove verrà realizzato un marciapiede lungo circa 200 metri in corrispondenza delle abitazioni sulla destra in uscita da Vicenza.
"Strada delle Cattane è una strada periferica, ma che sopporta un traffico elevatissimo in arrivo da altri Comuni - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto -. È una delle arterie messe peggio in città ormai da decenni e finalmente ora si inizia a sistemarla da buche, margini stradali in ghiaia e fossati pericolosi. Il progetto complessivo di riqualificazione di tutta la strada è in realtà già iniziato nell'estate scorsa con la ripavimentazione del tratto che va dalla rotatoria all'altezza dell'Auchan fino a viale del Sole. Tra qualche mese, dunque, quando verrà completata anche l'asfaltatura, la strada si presenterà riqualificata e soprattutto più sicura per il traffico debole, per il quale stiamo pensando anche ad un percorso protetto. In quest'ottica - aggiunge infine -, abbiamo già provveduto a installare due rallentatori in via Biron di Sotto, cui se ne aggiungerà un terzo al pericoloso incrocio con strada delle Cattane, in modo che le auto non possano più arrivare sparate da viale Zileri".

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network