Quotidiano |

Strada delle Ca' Tosate allagata: il sindaco con un mezzo anfibio alcuni anziani isolati

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Marzo 2011 alle 20:27 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenza  -  Ore 19 - Strada delle Ca' Tosate allagata: il sindaco raggiunge con un mezzo anfibio dei vigili del fuoco alcuni anziani residenti rimasti isolati. Nuovo sms ai cittadini a rischio: fiumi in calo, massima attenzione solo a sud est della città

Si è allagata velocemente durante il tardo pomeriggio strada delle Ca' Tosate, che si stacca dalla Riviera Berica dopo l'abitato di Campedello per terminare nella campagna verso il Bacchiglione. La percorribilità della via, già alluvionata a novembre, qualche ora fa è stata infatti interrotta dall'acqua.

Pertanto è stato necessario far intervenire un mezzo anfibio dei vigili del fuoco, sul quale è salito il sindaco che sta coordinando gli interventi di verifica delle condizioni e di assistenza ad alcuni anziani residenti.
Sempre a sud della città risulta ancora parzialmente allagata anche strada dei Ponti di Debba, mentre a nord di Vicenza e in centro storico la situazione si sta lentamente normalizzando: a ponte degli Angeli alle 19 il livello del Bacchiglione è sceso a quota 4 metri e 68 centimetri, 12 centimetri in meno di un'ora prima.
Per questo motivo, dopo un consulto con il responsabile del centro funzionale decentrato della Regione veneto ingegner Roberto Tonellato, che per Vicenza ha confermato il calo dei livelli dei fiumi e della pioggia, il Comune a diramato un nuovo sms ai cittadini delle zone esondabili. Questo il testo: "Livello fiumi in calo, pioggia in diminuzione. Permane massima attenzione solo a sud-est della città: allagamenti e interventi di soccorso a Ca' Tosate".
Si riduce quindi lo stato di allarme per gran parte del territorio cittadino, mentre resta massima l'attenzione a sud est.
Rimane di conseguenza elevato anche l'impegno degli operatori: la centrale operativa della polizia locale resterà aperta tutta la notte per monitorare la situazione e per rispondere immediatamente ad eventuali richieste di intervento. Il telefono per la segnalazione delle emergenze è lo 0444/545311.

Leggi tutti gli articoli su: Anziani, Achille Variati, Bacchiglione, Esondazione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network