Quotidiano | Categorie: Associazioni

Stop Hub profughi a Dueville, Vicenza ai Vicentini: bene per i duevillesi, male per il Prefetto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Novembre 2016 alle 16:03 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Alessandro Cegalin, portavoce Vicenza ai Vicentini, e pubblichiamo

Prendiamo atto dello stop all’ipotesi HUB, centro di smistamento migranti, a Dueville. Un risultato figlio della retromarcia da parte del proprietario del capannone che avrebbe dovuto ospitare un centinaio forse più di migranti e del relativo accordo tra Comune di Dueville e Prefetto. Non nascondiamo dunque la soddisfazione nel constatare che il nostro contributo, insieme a quello del comitato di residenti e degli altri attori mobilitatisi in questi ultimi giorni, abbia saputo indurre le istituzioni a rivedere certe decisioni intraprese con troppa superficialità.

Ma se da un lato siamo soddisfatti, dall’altro siamo ancora preoccupati.

Le parole del Sindaco di Dueville infatti non ci rassicurano affatto in quanto crediamo che sostenere “l’accoglienza diffusa” sia fuorviante e poco trasparente nei confronti dei cittadini: la realtà vede nella nostra provincia 2.300 arrivi, numeri ampiamente superati rispetto ai preventivati che testimoniano non più uno stato d’emergenza, termine di cui si è ampiamente abusato, ma una vera e regolare MALA GESTIO da parte delle Prefetture e delle Istituzioni. Continuiamo e continueremo a sostenere che la tesi “Accogliere per accogliere” sia semplicemente follia capace solamente di indurre il popolo alla “lotta tra poveri”, e di questo pare finalmente se ne stiano rendendo conto sempre più amministratori.

Vogliamo ricordare a tal proposito la vicenda dello scorso anno: allora diversi sindaci dell’ULSS 6, tramite una raccolta firme si opposero a questo tipo di accoglienza chiedendo semplici garanzie al Prefetto, ma molti sindaci compreso lo stesso di Dueville, si rifiutarono di firmare il documento ed andarono per la loro strada. Eccone il risultato.

Pertanto, ribadiamo con forza la nostra contrarietà alla soluzione di qualsiasi HUB ovunque venga identificato sul territorio e continueremo a vigilare in questo senso , promettendo il sostegno a tutti i Vicentini di buona volontà.

Leggi tutti gli articoli su: Dueville, profughi, Vicenza ai Vicentini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network