Quotidiano | Categorie: Politica

Stop alle domeniche gratis ai musei? Daniela Sbrollini: "hanno azionato la ruspa contro la cultura"

Di Note ufficiali Giovedi 2 Agosto 2018 alle 17:09 | 0 commenti

ArticleImage

“Le domeniche gratuite al Museo vengono eliminate; un vero peccato. Un dispetto fatto agli italiani, non certo a noi che avevamo fatto nascere questa iniziativa.” La pensa così la Senatrice Daniela Sbrollini che - in questa nota stampa - rincara: “Quando siamo andati al Governo, nel 2014, abbiamo offerto l'opportunità di un ingresso gratuito mensile a tutti i cittadini. Negli anni in cui abbiamo avuto l'onore di governare l'Italia il Ministro Dario Franceschini ha investito in cultura non solo perché era giusto ma anche perché utile. Sì, utile. Utile a rendere i cittadini consapevoli e felici di essere italiani.  

Perché i musei servono anche a questo: renderti più orgoglioso della tua storia, della tua appartenenza, della tua identità. Ieri il ministro della cultura del Governo Salvini-Di Maio ha annunciato la fine delle domeniche gratuite. Pur di attaccare il nostro Governo smantellano tutte le iniziative belle e utili. Poi sostengono che si va avanti anche senza le domeniche al museo. Vero, ma si va avanti un po' più poveri dentro. E per prendere le distanze dal Governo precedente, fanno un dispetto agli italiani, non a noi.”
Termina la Senatrice Sbrollini con una nota più generale: “Anche il nostro territorio ne ha beneficiato in questi anni. I musei cittadini e quelli che sono presenti nella provincia non sempre sono conosciuti dagli stessi nostri concittadini. Per giovani e meno giovani sono state occasioni, oggi dovrei purtroppo dire irripetibili, per conoscere, vedere, apprezzare opere, arte e cultura che sono un nostro patrimonio di estremo valore. Senza contare che le persone che si muovono per visitare musei movimentano la vita ed i commerci attorno ai musei stessi.”

Leggi tutti gli articoli su: Musei, Daniela Sbrollini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network