Quotidiano | Categorie: Emigrazione

Stival riceve gruppo di giovani oriundi canadesi del nordest

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 24 Luglio 2011 alle 23:07 | 0 commenti

ArticleImage

Daniele Stival, Regione Veneto - Una delegazione di giovani oriundi canadesi è stata ricevuta dall'assessore a flussi migratori Daniele Stival a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale a Venezia. I ragazzi, di origine veneta e friulana, erano accompagnati dal Presidente dei Veneziani nel Mondo Bruno Moretto e dalla Professoressa Licia Canton, collaboratrice del Professor Giampaolo Romanato, con il quale sta realizzando un libro dedicato alla stortia ed alla realtà dei Veneti del Canada.

"Sono felice - ha detto Stival - di accogliervi nella casa dei veneti. E' un onore ospitare a Venezia i nostri emigrati, soprattutto le giovani generazioni, che sono nella loro terra madre per la prima volta. Ed è sempre un piacere incontrare dei giovani con i quali accrescere e rafforzare non solo le vecchie relazioni ma anche realizzarne di nuove, soprattutto in ambiti concreti come l'economia e la formazione professionale, anche utilizzando le nuove tecnologie informatiche ed il web, dove il Veneto è attivo con un sito dedicato ai Veneti nel Mondo e con profili su Facebook e Youtube". "Questi scambi - ha aggiunto Stival - sono sicuramente occasioni di crescita relazionale e culturale, ma devono anche tramutarsi in occasioni per allacciare concrete occasione di cooperazione tra persone e territori. Il tutto senza togliere nulla all'importanza di riscoprire e valorizzare le nostre radici e la nostra lingua, basi fondamentali della nostra identità". La delegazione ha visitato diverse città venete ed esplorato le bellezze storico-artistiche di Venezia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network