Stival riceve gruppo di giovani oriundi canadesi del nordest
Domenica 24 Luglio 2011 alle 23:07 | 0 commenti
Daniele Stival, Regione Veneto - Una delegazione di giovani oriundi canadesi è stata ricevuta dall'assessore a flussi migratori Daniele Stival a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale a Venezia. I ragazzi, di origine veneta e friulana, erano accompagnati dal Presidente dei Veneziani nel Mondo Bruno Moretto e dalla Professoressa Licia Canton, collaboratrice del Professor Giampaolo Romanato, con il quale sta realizzando un libro dedicato alla stortia ed alla realtà dei Veneti del Canada.
"Sono felice - ha detto Stival - di accogliervi nella casa dei veneti. E' un onore ospitare a Venezia i nostri emigrati, soprattutto le giovani generazioni, che sono nella loro terra madre per la prima volta. Ed è sempre un piacere incontrare dei giovani con i quali accrescere e rafforzare non solo le vecchie relazioni ma anche realizzarne di nuove, soprattutto in ambiti concreti come l'economia e la formazione professionale, anche utilizzando le nuove tecnologie informatiche ed il web, dove il Veneto è attivo con un sito dedicato ai Veneti nel Mondo e con profili su Facebook e Youtube". "Questi scambi - ha aggiunto Stival - sono sicuramente occasioni di crescita relazionale e culturale, ma devono anche tramutarsi in occasioni per allacciare concrete occasione di cooperazione tra persone e territori. Il tutto senza togliere nulla all'importanza di riscoprire e valorizzare le nostre radici e la nostra lingua, basi fondamentali della nostra identità ". La delegazione ha visitato diverse città venete ed esplorato le bellezze storico-artistiche di Venezia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.