Stereotipi e pregiudizi, incontro con Antonia Arslan domani all'Istituto Montagna
Martedi 7 Giugno 2011 alle 12:37 | 0 commenti
Cisl Vicenza - La scrittrice Antonia Arslan, autrice del libro La Masseria delle allodole, sarà protagonista, domani mercoledì 8 giugno alle 16, dell'incontro Stereotipi e pregiudizi: come nascono le discriminazioni, organizzato da Cisl e Cisl Scuola Vicenza all'Istituto "Montagna". «A conclusione dell'anno scolastico avremo l'occasione - spiega Tina Cupani della Cisl Scuola - di raccogliere la testimonianza di Antonia Arslan sulla memoria delle dinamiche discriminatorie, che sono state purtroppo protagoniste del nostro Novecento».
L'appuntamento è rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo e sencondo grado, agli operatori sociali e sindacali e ai giovani del territorio vicentino.
Antonia Arslan, laureata in archeologia, è stata professoressa di Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Padova. È autrice di saggi sulla narrativa popolare e d'appendice (Dame, droga e galline. Il romanzo popolare italiano fra Ottocento e Novecento) e sulla galassia delle scrittrici italiane (Dame, galline e regine. La scrittura femminile italiana fra '800 e '900). Attraverso l'opera del grande poeta armeno Daniel Varujan (del quale ha tradotto le raccolte II canto del pane e Mari di grano) ha dato voce alla sua identità armena. Ha curato un libretto divulgativo sul genocidio armeno (Metz Yeghèrn, Il genocidio degli Armeni di Claude Mutafian) e una raccolta di testimonianze di sopravvissuti rifugiatisi in Italia (Hushèr. La memoria. Voci italiane di sopravvissuti armeni). Nel 2004 ha scritto il suo primo romanzo, La masseria delle allodole (Rizzoli), che ha vinto il Premio Strega di narrativa ed è stato finalista del Premio Campiello e che, tre anni dopo, è stato portato sul grande schermo dai fratelli Taviani. Nel 2009, sempre con Rizzoli, ha pubblicato il libro La strada di Smirne.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.