Quotidiano |

Stazione Unica Appaltante: acquisti più convenienti e lavori pubblici più veloci

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 24 Maggio 2013 alle 17:06 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Uniti è bello. E soprattutto conveniente. Ne sono convinti i 40 Comuni che hanno manifestato interesse verso la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Vicenza, voluta dal Commissario Straordinario e sostenuta dal Prefetto Melchiorre Fallica per gestire in maniera più celere ed economica non solo l'acquisto di beni e forniture, ma anche l'affidamento di lavori pubblici. Già dallo scorso anno la Provincia sta lavorando ad un organismo che per conto di Provincia, Comuni ed enti territoriali acquista beni e forniture, dalla carta alla cancelleria ai buoni pasto.

Oggi la convenzione approvata dal Commissario Straordinario della Provincia fa un passo in più, fino a comprendere anche l'affidamento dei lavori pubblici, che significa realizzazione di strade e scuole, gestione del verde pubblico, trasporto scolastico e molto altro.
L'obiettivo è duplice: da un lato ottenere prezzi più bassi grazie ai maggiori quantitativi da acquistare, dall'altro gestire le gare attraverso dipendenti della Provincia, in modo da sgravare i Comuni che non hanno risorse da dedicare a queste procedure complesse e articolate.
Nel dettaglio, la Provincia si occupa di tutte le attività legate all'indizione, allo svolgimento e all'aggiudicazione della gara, redige gli atti di gara, il bando, il disciplinare, cura tutti gli adempimenti relativi alla procedura, compresi gli obblighi di pubblicità e di comunicazione. L'aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto spettano invece al Comune.
“Rispondiamo a un'esigenza dei Comuni, in particolare quelli più piccoli -spiega il direttore generale della Provincia Angelo Macchia- mettere in comune conoscenze e risorse significa velocizzare le procedure nel rispetto della normativa. Significa che i tempi si accorciano per realizzare i lavori pubblici, a tutto vantaggio della comunità, e che gli acquisti diventano più convenienti, a tutto vantaggio delle casse degli enti pubblici e, di conseguenza, delle tasche dei contribuenti.”
Un'operazione che si muove sulla scia della normativa anticorruzione, visto che il controllo degli enti aderenti è garanzia di procedure chiare e trasparenti. Non a caso la nascita della Stazione Unica Appaltante è tenuta a battesimo dalla Prefettura di Vicenza. “E' un validissimo supporto ai Comuni e a tutti gli Enti locali che vorranno avvalersene -commenta il Prefetto Melchiorre Fallica- perchè li solleva da incombenze burocratiche e favorisce il formarsi di professionisti molto esperti, con abbattimento quasi totale del contenzioso.” Già il Prefetto ha assistito ad una simile iniziativa a Crotone, quando era Prefetto là, e ne può quindi testimoniare il successo anche in termini di trasparenza, grazie al monitoraggio da parte della Prefettura e delle Forze dell’Ordine.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Stazione Unica Appaltante

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network