Quotidiano |

Stazione Unica appaltante, Cub: Variati si dimentica di chiedere il consenso ai lavoratori previsto dalla legge finanziaria 2013

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Giugno 2016 alle 15:45 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Maria Teresa Turetta, CUB Pubblico Impiego Vicenza, e pubblichiamo

Deve avere provocato un sommovimento viscerale a più di qualche amministratore e dirigente il nostro recente comunicato del 9 giugno scorso in merito alla convenzione SUA con la Provincia di Vicenza e al mancato rispetto della Legge di Stabilità del 2013 che prescrive che, per le assegnazioni temporanee in enti diversi da quello di appartenenza, i lavoratori debbano esprimere il loro consenso. E' la prima volta, infatti, che il Segretario Generale risponde ad un comunicato sindacale difendendo come può la bontà della sua scelta.

Lo fa arrampicandosi sugli specchi e producendo un parere ARAN che asserisce che il consenso dei lavoratori nelle convenzioni di servizi e funzioni non serve. (parere ARAN RAL 1265 del 13 luglio 2012). Omette però di dire che tale parere è stato pubblicato antecedentemente la legge di stabilità del 2013. In pratica il Segretario, forse per far evitare un bagno di umiltà al Sindaco Variati da noi auspicato nel nostro comunicato sindacale, tenta di opporre un parere ARAN ad un comma di legge di stabilità: l'effetto che provoca è simile a quello di chi scivola su una buccia di banana.

La replica della CUB è stata immediata e dettagliata e la alleghiamo: il rispetto della Legge deve essere uguale per tutti; chi sbaglia dovrebbe avere la dignità di ammetterlo, soprattutto se percepisce stipendi da capogiro! Nessuno spostamento di personale deve essere effettuato senza il consenso dei lavoratori, soprattuto se gli scopi di tutta l'operazione sono molto fumosi e puzzano di manovra pre- elettorale e/o di salvagente per le varie "cadreghe" del sindaco Variati.

Leggi tutti gli articoli su: Cub, Stazione Unica Appaltante

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network