Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Statuto veneto, Zaia con Feltrin: riduzione consiglieri da 60 a 50 non ferisce democrazia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 30 Settembre 2011 alle 20:38 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto - "Esprimo il mio apprezzamento per la scelta fatta dal Consiglio regionale, che ha voluto approfondire anche in sede sociologica e statistica i motivi che porteranno la nostra Regione a darsi un nuovo Statuto. In particolare, leggo nella relazione del professor Paolo Feltrin quello spessore culturale e scientifico che, come sempre, rende i suoi studi efficaci e di indubbia utilità per chi poi abbia il dovere di assumersi responsabilità politiche". Lo dichiara il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, in relazione al dibattito in corso sul nuovo Statuto del Veneto.

"Mi pare inequivocabile - prosegue Zaia - la conclusione cui arriva Feltrin: il taglio del 20% dei Consiglieri regionali non reca alcun danno né alla rappresentatività dei cittadini in senso geografico, né alla rappresentatività dei partiti in senso politico.
Dunque, portare a 50 il numero dei Consiglieri in nessun modo, afferma autorevolmente Feltrin, potrà danneggiare né i nostri concittadini né i partiti presenti sul territorio".
"Si tratta dunque - aggiunge il presidente della Giunta - di assumere questo dato scientifico che oggi ci viene offerto e di dargli immediata attuazione con un voto che auspico unanime e che faccia fare al nostro Veneto e alla sua massima Istituzione rappresentativa quel passo in avanti epocale che tutti, credo, auspichiamo".
"Invito quindi il Consiglio - conclude Zaia - a dare un immediato via libera allo Statuto attualmente in discussione con la conseguente riduzione dei consiglieri da 60 a 50".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network