VicenzaPiùComunica |

Statistica, Zorzato: la cultura fa da volano ai nostri prodotti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Novembre 2014 alle 15:34 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - "Secondo i dati delle Nazioni Unite, i beni del sistema produttivo culturale veneto vengono esportati per 5,5 miliardi di euro, pari ad oltre un decimo del valore totale delle esportazioni venete. Le esportazioni del sistema culturale veneto sono percentualmente superiori a quelle di intere nazioni: il Veneto esporta infatti prodotti culturali più dell'intera Gran Bretagna, della Germania, degli Stati Uniti e del Giappone". A evidenziarlo, sulla base delle elaborazioni della Sezione Sistema Statistico della Regione, è il vicepresidente della giunta veneta e assessore alla cultura Marino Zorzato.

Le Nazioni Unite utilizzano una classificazione di quella che viene definita in letteratura "economia creativa" che comprende arti visive, musica e strumenti musicali, editoria, arredamento, moda, gioielli, vetro, ceramica, filati, artigianato e audio video. Per il Veneto, le eccellenze riguardano principalmente prodotti di design, ossia alcuni beni nell'ambito del sistema moda, l'interior design, i gioielli, i manufatti di vetro-ceramica ed i giocattoli.
"Provando a capire da che parte del mondo viene la domanda di questo tipo di beni - aggiunge Zorzato - possiamo osservare come un terzo venga richiesto dai paesi dell'Unione Europea, una buona quota interessi l'America settentrionale, l'Asia orientale in cui spicca la Cina e il Medio Oriente".
"Osservando poi quanto incide la domanda di beni culturali sul totale di merci esportate dal Veneto per ogni area - conclude il vicepresidente - diventa quasi sorprendente apprendere che sono i territori più lontani territorialmente e culturalmente ad apprezzare di più il sistema produttivo culturale veneto".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network