Quotidiano |

Statistica, abc del Veneto raccontato dai ragazzi Aistap

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Luglio 2013 alle 21:25 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Contestualmente al Rapporto Statistico 2013 della Regione, ieri a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova) è stata presentata anche un’iniziativa della sezione veneta dell'Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione (AISTAP). I suoi giovanissimi associati hanno realizzato infatti l'ABC del Veneto, una sorta di breve ma significativa presentazione della realtà regionale attraverso le lettere dell'alfabeto (A come agricoltura, B come bambini, ecc.).

“A corollario del Rapporto Statistico, che compie quest’anno dieci anni – ha sottolineato il vicepresidente della Regione, Marino Zorzato – questi giovani hanno svolto con entusiasmo, creatività e passione un lavoro nuovo. Hanno effettuato una lettura delle realtà territoriali, sociali e culturali del Veneto, con la semplicità e curiosità della loro età, dimostrando attenzione ma anche ironia nel porsi domande di "statistica improbabile”. E’ un esempio su come è possibile veicolare l'uso delle informazioni statistiche”.

I giovanissimi ragazzi veneti di AISTAP hanno elaborato in perfetta autonomia dati di statistica ufficiale, dando risposte alle loro curiosità e producendo analisi sintetiche raccolte in un volumetto che ha come sottotitolo “L’alfabetiere per raccontare i numeri del Veneto”. La presidente nazionale Anna Maria Roncoroni ha fatto presente che l'AISTAP è un’associazione nata nel 2010 per dare la possibilità agli studenti italiani plusdotati di sviluppare il loro potenziale.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Aistap, Statistica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network