Quotidiano | Categorie: Internet

Start-up, Veneto Sviluppo entra in capitale H-Farm

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 17 Marzo 2014 alle 21:01 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Questa per me è la realizzazione di un sogno”: lo ha detto il presidente Luca Zaia in occasione della presentazione oggi dell’ingresso della finanziaria regionale Veneto Sviluppo nel capitale dell'incubatore H-Farm. “Avevamo già messo piede dentro Grow The Planet – ha aggiunto – ma oggi essere dentro H-Farm significa anche vincere una battaglia che, al di là dei contenuti, è quella contro la burocrazia, contro l’ufficio complicazione affari semplici, contro chi dice sempre di no.

E’ dal 2010 che con il presidente di H-Farm  avevamo parlato di questa opportunità. Il significato che ho sempre voluto dare a quest’operazione è la possibilità di far crescere il territorio. Qui c’è infatti un incubatore non solo di imprese ma anche di una nuova idea di mercato, di una nuova economia”.

“Non è facile parlare di questo in quei contenitori che si chiamano enti pubblici – ha aggiunto Zaia - dove l’unica cosa che conta è che le carte siano a posto. Noi siamo per le carte a posto però oggi la giornata è storica perché l’ente pubblico Regione per la prima volta diventa imprenditore e lo fa come i salmoni, risalendo la corrente. Dall’aiuto alle imprese in difficoltà, avevamo fatto un primo salto culturale aiutando le start-up. Oggi facciamo un triplo salto mortale avvitato perché continuiamo a risalire la corrente andando all’origine, alla fonte della vita di tutte le start-up. Vogliamo portare l’esperienza di Veneto Sviluppo all’interno di una società e diventare impresa”.

“L’aumento di capitale – ha detto il presidente - significa mettere soldi sonanti a favore dell’impresa. Qui non si tratta solo di comprare una quota ma di credere in una nuova avventura. Annuncio già che siamo disponibili a crescere con la nostra partecipazione appena l’Europa ci dà l’ok, perché questa partecipazione può arrivare ad una capienza di dieci milioni di euro”. 

Zaia ha sottolineato che l’operazione di oggi investe l’ultima generazione della rivoluzione industriale: una new economy, nuove imprese e valore aggiunto. “Abbiamo 195 mila disoccupati in Veneto – ha concluso - e abbiamo perso con questa crisi 85 mila posti di lavoro in 4 anni. La soluzione non è riempirci la bocca di proclami e non far nulla. Il percorso è stato lungo ma ci siamo riusciti e la Regione ha fatto un investimento in cui crede. Crediamo in questo business, crediamo che con questo il nostro territorio possa crescere, un territorio che dialoga con il mondo”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Luca Zaia, Veneto Sviluppo, H-Farm , start-up

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network