Stabili i tassi di interesse
Venerdi 5 Febbraio 2010 alle 18:51 | 0 commenti
RIMANGONO STABILI I TASSI D'INTERESSE VARIABILI
5 febbraio 2010
"Gli italiani alle prese con le rate del mutuo a tasso variabile possono stare tranquilli" si legge nell'ultima nota appena diffusa dall'ADICO in quanto "il costo del denaro è rimasto invariato".
Nella riunione del Coniglio direttivo sono stati lasciati invariati anche il tasso marginale sulle operazioni di rifinanziamento all'1,75% e quello sui depositi presso l'istituto centrale allo 0,25%
Nella consueta conferenza stampa che segue la riunione, il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, ha ribadito che "i tassi di interesse dell'area euro restano appropriati" e che, almeno nel breve periodo, non si modificherà questa linea.
Quello che la Bce considera cruciale è rispetto del Patto di stabilità da parte dei 16 Paesi a cui Trichet ha lanciato un "richiamo molto, molto forte: pieno rispetto delle procedure di deficit eccessivo".
"Una notizia che ha effetti concreti sulle famiglie italiane alle prese con le rate del mutuo a tasso variabile e con i pagamenti dei bollettini dei prestiti; il costo del denaro all'1% fa infatti, restare bassi i pagamenti" spiega il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini "ma che rappresenta uno svantaggio per chi avesse deciso di investire il proprio denaro in titoli di Stato o in conti di deposito ad alto rendimento dal momento che gli interessi sono praticamente con rendimenti prossimi allo zero".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.