VicenzaPiùComunica |

SSML Vicenza si accorda con l'Università di Mosca per il rilascio della certificazione di conoscenza della lingua russa

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Marzo 2015 alle 17:13 | 0 commenti

ArticleImage

SSML Vicenza - La Fondazione Universitaria San Pellegrino (FUSP), rappresentata a Vicenza dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici/SSML, è diventata sede per la certificazione “ТРКИ-TORFL” o TRKI che attesta il livello di competenza del russo come lingua straniera. L’attestato è riconosciuto a livello internazionale, quindi ha valore sia in ambito accademico sia in ambito lavorativo in Italia come all’estero. Si articola in sei livelli che indicano il grado di conoscenza raggiunto in termini di competenza generale e di competenza specialistica professionale.

La FUSP ha ottenuto l’autorizzazione a organizzare sia i corsi preparatori sia gli esami per il rilascio del “ТРКИ-TORFL” in seguito all’accordo sottoscritto con l’Università Statale di Mosca, la MGU Russian (Moscow State University Russian Language Centre).

La Fondazione entra così a far parte dello stretto gruppo dei sette enti autorizzati in Italia.

Il sistema ТРКИ-TORFL è stato deliberato ed elaborato dal Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa all’interno del programma Lingua russa ed è omologato e riconosciuto dall'ALTE (Association of Language Testers of Europe) e dal Consiglio d'Europa.

“Negli ultimi due anni – ha affermato Giuliana Schiavi, presidente della SSML di Vicenza –, la richiesta di perfezionare la lingua russa è talmente cresciuta da parte degli studenti che abbiamo deciso di aggiungerla tra le materie di studio per conseguire la Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica, nei tre indirizzi previsti: Traduzione e interpretazione; Lingue per l’azienda e il commercio e Lingue e traduzione multimediale. Il russo entro così a pieno titolo a far parte del nostro piano degli studi accanto all’inglese, tedesco, francese, spagnolo, arabo e lo stesso italiano”.

“Il fatto che la Fondazione di cui facciamo parte – aggiunge la Schiavi – sia un ente certificatore “ТРКИ-TORFL” o TRKI” ci consente di offrire ai nostri studenti, ma non solo, la possibilità di mirare a ottenere tale certificazione, un attestato importante riconosciuto in ambito lavorativo e accademico”.

“La nostra Fondazione – ricorda Stefano Arduini, vicepresidente della Fondazione Universitaria San Pellegrino/FUSP – oggi vanta nel suo complesso un’offerta formativa che comprende l’insegnamento di dieci lingue, inglese, tedesco, spagnolo, francese, russo, arabo, cinese, portoghese, giapponese e italiano per stranieri. E il russo, anche a Vicenza, rientra tra quelle lingue più richieste dai nostri studenti, insieme all’inglese, al tedesco e allo spagnolo. Il recente accordo con l’Università di Mosca per la certificazione ТРКИ-TORFL è un ennesimo riconoscimento internazionale dell’autorevolezza raggiunta dalla FUSP nel campo della didattica e della ricerca linguistica”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network