Quotidiano |

Spumantistica mondiale, 2012 anno del sorpasso del prosecco sullo champagne

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Ottobre 2011 alle 07:54 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  “I dati e le valutazioni degli esperti ci confermano che il 2012 sarà l’anno del sorpasso del Prosecco spumante sullo Champagne per numero di bottiglie vendute in tutto il mondo”. Lo ha ricordato l’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato, nel fare oggi il punto sulla produzione del Prosecco, dopo la ridefinizione delle regole che ne hanno fatto un vino di territorio esclusivo del Nord Est italiano.

La nuova DOC Prosecco e le DOCG Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene e Asolo, si sta insomma imponendo come il più interessante fenomeno enologico nel mercato internazionale del vino, con una potenzialità di mercato, in prospettiva, nettamente superiore allo Champagne. Proprio per evitare che il trend di crescita della produzione possa provocare fenomeni anomali a danno dei produttori, le Regioni del Veneto e Friuli Venezia Giulia hanno posto alcune limitazioni temporanee al riconoscimento di nuovi vigneti, la cui estensione è aumentata di circa il 40 per cento in pochi anni in ragione del successo del vino.

 

ANNO

2009

2010

2011

2012

2013

Prosecco

milioni di bottiglie

DOC + DOCG

185

227

286

353

416

 

PROSECCO

CHAMPAGNE

Produzione 2008: 170 milioni di bottiglie

 Produzione 2008: 322 milioni di bottiglie

           Produzione 2010: 227 milioni di bottiglie

    Produzione 2010: 319 milioni di bottiglie

         Proiezione  produzione 2012: 353 milioni di bottiglie

Proiezione Produzione 2012: 320 milioni di bottiglie

Fonte: Elaborazione CIRVE (Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia) su dati Valoritalia

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Prosecco, champagne

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network