Spritz letterario presenta Nord-Estero, viaggio in un territorio alla ricerca d'identità

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 31 Gennaio 2013 alle 12:45 | 0 commenti

ArticleImage

Spritz letterario - Venerdì 1° febbraio alle 19.00, a Palazzo Cordellina in Contrà Riale 12 a Vicenza, Spritz Letterario presenta Nord-Estero. Si tratta di libro contenente una raccolta di racconti scritti a più mani, per l'esattezza una ventina, da parte degli "spritzati", così si definiscono gli scriventi dell'associazione. Narrazioni che hanno come comune denominatore il Nord-Est. Un'entità geografica e sociale colta senza filtri. Uno scorrere di istantanee dove i protagonisti sono persone comuni, famiglie, immigrati, imprenditori. Un viaggio in un territorio che oggi più che mai è alla ricerca di una sua identità.

Dal "Caffè al bar" a "I controllori", da "Tutto di niente" a "Legame di sangue" è un susseguirsi di storie mai banali, un entrare e uscire dalle vite dei tanti personaggi che animano la raccolta, espressione delle esperienze di vita e di lettura degli autori.
Nel leggere i racconti di questa raccolta si possono scorgere anche delle vere e proprie vocazioni letterarie, qualcuno è infatti già arrivato a importanti riconoscimenti. Ma ciò che anima lo spirito di Nord-Estero è la voglia di mettersi in gioco, di confrontarsi reciprocamente.
Sarà la compagnia teatrale La Trappola (finalista al 25° Festival Nazionale Maschera d'Oro) a leggere i racconti, accompagnata dalle musiche di Jader Girardello. Segue aperitivo offerto dallo Spritz Letterario.
Spritz Letterario è un'associazione culturale nata nel 2008 a Vicenza da scriventi, non scrittori, lettori del Nordest, estimatori di spritz. Uniti dalla passione per i libri, gli spritzati si trovano nei bar della città di Vicenza ogni quindici giorni, all'ora dell'aperitivo, e tra un bicchiere e l'altro, in mezzo alla gente, costruiscono storie, leggono racconti, organizzano atti di pirateria culturale.
A volte si materializzano nelle piazze, dai barbieri, in luoghi informali al di fuori degli spazi tipicamente preposti ma anche in biblioteche o in librerie, per far vivere i libri ovunque ci siano vita e speranza. Spritz Letterario è aperto a tutti perché la passione per la parola scritta deve essere condivisa: solo così si conquistano nuovi lettori, nelle piazze come nei bar.
Particolarmente attivo, Spritz Letterario partecipa a festival letterari ed è anche editore di racconti sotto i ponti, di libri effervescenti, di storie che distribuisce e presenta in maniera informale. Contrario a ogni forma di élite intellettuale, pensa che i lettori abbiano diritto a parole degne del tempo che spendono e chi scrive abbia ben chiara questa responsabilità.

Leggi tutti gli articoli su: libro, palazzo Cordellina, Spritz Letterario

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network