Spritz letterario presenta Nord-Estero, viaggio in un territorio alla ricerca d'identità
Giovedi 31 Gennaio 2013 alle 12:45 | 0 commenti
Spritz letterario - Venerdì 1° febbraio alle 19.00, a Palazzo Cordellina in Contrà Riale 12 a Vicenza, Spritz Letterario presenta Nord-Estero. Si tratta di libro contenente una raccolta di racconti scritti a più mani, per l'esattezza una ventina, da parte degli "spritzati", così si definiscono gli scriventi dell'associazione. Narrazioni che hanno come comune denominatore il Nord-Est. Un'entità geografica e sociale colta senza filtri. Uno scorrere di istantanee dove i protagonisti sono persone comuni, famiglie, immigrati, imprenditori. Un viaggio in un territorio che oggi più che mai è alla ricerca di una sua identità .
Dal "Caffè al bar" a "I controllori", da "Tutto di niente" a "Legame di sangue" è un susseguirsi di storie mai banali, un entrare e uscire dalle vite dei tanti personaggi che animano la raccolta, espressione delle esperienze di vita e di lettura degli autori.
Nel leggere i racconti di questa raccolta si possono scorgere anche delle vere e proprie vocazioni letterarie, qualcuno è infatti già arrivato a importanti riconoscimenti. Ma ciò che anima lo spirito di Nord-Estero è la voglia di mettersi in gioco, di confrontarsi reciprocamente.
Sarà la compagnia teatrale La Trappola (finalista al 25° Festival Nazionale Maschera d'Oro) a leggere i racconti, accompagnata dalle musiche di Jader Girardello. Segue aperitivo offerto dallo Spritz Letterario.
Spritz Letterario è un'associazione culturale nata nel 2008 a Vicenza da scriventi, non scrittori, lettori del Nordest, estimatori di spritz. Uniti dalla passione per i libri, gli spritzati si trovano nei bar della città di Vicenza ogni quindici giorni, all'ora dell'aperitivo, e tra un bicchiere e l'altro, in mezzo alla gente, costruiscono storie, leggono racconti, organizzano atti di pirateria culturale.
A volte si materializzano nelle piazze, dai barbieri, in luoghi informali al di fuori degli spazi tipicamente preposti ma anche in biblioteche o in librerie, per far vivere i libri ovunque ci siano vita e speranza. Spritz Letterario è aperto a tutti perché la passione per la parola scritta deve essere condivisa: solo così si conquistano nuovi lettori, nelle piazze come nei bar.
Particolarmente attivo, Spritz Letterario partecipa a festival letterari ed è anche editore di racconti sotto i ponti, di libri effervescenti, di storie che distribuisce e presenta in maniera informale. Contrario a ogni forma di élite intellettuale, pensa che i lettori abbiano diritto a parole degne del tempo che spendono e chi scrive abbia ben chiara questa responsabilità .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.