Spring of Metal Festival annullato, le band: è contro l'articolo 21 della Costituzione Italiana
Venerdi 27 Maggio 2011 alle 21:05 | 0 commenti
Kani, Joyless Jokers, Lunar Explosion, Hyde, Doominhate, Menace, Stigmhate.
L'articolo 21 della Costituzione Italiana sancisce che "tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione". Perciò anche la musica. Qualsiasi tipo di musica? Sì, rock e metal compresi. E' per questo che noi musicisti dopo l'annullamento dello Spring Metal Festival di Camisano Vicentino, manifestazione in cui si sarebbero alternati sul palco molte band metal vicentine, ci sentiamo discriminati, presi in giro.
Noi, come qualsiasi altro musicista, abbiamo voglia di far emergere, abbiamo diritto ad esprimerci come qualsiasi altro cittadino. Per i "benpensanti", come qualche assessore, saremmo invece una specie di pericolo pubblico. Mentre siamo persone normali, con una vita normale, un lavoro normale. Ci hanno tolto la possibilità di fare quello che amiamo. Questo non è democratico. La nostra dignità come musicisti è stata violata.
Per giunta, non è ancora chiaro il motivo vero per cui il festival è stato annullato. Gli organizzatori non ci hanno spiegato nulla: il Comune prima acconsente e poi ritira il permesso per fare il concerto. Dopo il primo secco "no" del Comune di Camisano non hanno reagito come noi ci aspettavamo. I permessi sono veramente stati firmati dall'ufficio tecnico del Comune? Noi vorremmo delle risposte e soprattutto toglierci qualsiasi dubbio dalla testa.
Ci stanno togliendo l'ossigeno. Gli spazi per fare musica nella zona di Vicenza si possono contare sulle dita di una mano. La realtà è che le manifestazioni giovanili si stanno estinguendo e purtroppo vengono ostacolate o dal politico di turno o da cavilli burocratici di ogni genere. Noi vogliamo esprimerci, vogliamo suonare. Questo è il nostro semplice desiderio.
Sfatiamo i falsi luoghi comuni che ancora nel 2011 vogliono i concerti metal come violenti. Lo scorso luglio il Ferrock ha organizzato una serata metal in cui hanno suonato gli Extrema. Non ci sono stati né morti, né feriti. Per cui i fantomatici "motivi di ordine pubblico" addotti dalla giunta di Camisano sono secondo noi solo una favola che ci hanno raccontato per farci stare zitti. Al contrario noi vogliamo farci sentire perché la musica deve essere libera.
Kani, Joyless Jokers, Lunar Explosion, Hyde, Doominhate, Menace, Stigmhate
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.